Scherma

M’illumino di Meno: perché ci siamo anche noi della scherma

M’illumino di Meno

Ci siamo, anche quest’anno è arrivato il momento di pensare al nostro pianeta ed alla sua tutela: il 23 febbraio 2018 torna la giornata mondiale per il risparmio energetico e, con essa, anche M’illumino di Meno, iniziativa di sensibilizzazione globale organizzata da Rai Radio2 e dalla sua trasmissione Caterpillar.

Tra le molte personalità ed associazioni coinvolte in lungo e in largo per la penisola italiana, ci siamo anche noi di Teate Scherma Chieti, pronti a difendere la Terra in punta di spada e a dare il nostro personalissimo contributo alla manifestazione mondiale.

Prima di spiegarvi in che modo due mondi così apparentemente lontani come scherma ed ecologia possano incontrarsi, però, vi lascio qualche informazione su M’illumino di Meno, qualora non ne abbiate mai sentito parlare prima d’ora.

L’iniziativa

L’edizione 2018 di M’illumino di Meno sarà la quattordicesima: è dal 2005, infatti, che la trasmissione radiofonica Caterpillar invita i propri ascoltatori a spegnere tutte le luci non indispensabili a partire dalle 18 di un pomeriggio di febbraio, che quest’anno sarà quello del 23.

L’occasione è data dall’anniversario del Protocollo di Kyoto: ciò che ne è scaturito è una manifestazione simbolica ma anche concreta che ha visto, fin da subito, una enorme partecipazione globale. Non solo monumenti, piazze, musei ma anche associazioni o semplici privati hanno voluto, negli anni, contribuire alla causa.

M’illumino di Meno, nel tempo, si è trasformata, passando da una manifestazione concentrata esclusivamente sul risparmio energetico ad una che include anche gli stili di vita ecosostenibili. L’edizione di quest’anno, infatti, è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Caterpillar mette a disposizione di tutti, sul proprio sito, un contapassi virtuale cui chiunque può contribuire, con l’obiettivo simbolico di raggiungere la Luna, coprendo una distanza di 555 milioni di passi.

Il contributo Teate Scherma

E qui entriamo in gioco noi di Teate Scherma: conoscevamo da tempo l’iniziativa e abbiamo sempre partecipato, utilizzando per i nostri allenamenti una illuminazione ridotta nel giorno scelto per l’evento. Ma quest’anno abbiamo voluto fare di più.

Il tema complementare scelto per l’edizione 2018 di M’illumino di Meno, infatti, ci è sembrato particolarmente affine alla nostra disciplina: vi siete mai chiesti quanti passi compie quotidianamente uno schermidore in pedana? Sono davvero tanti, ve lo assicuro! L’iniziativa promossa da Caterpillar, quindi, ci è sembrata l’occasione giusta per mettere i nostri passi al servizio di qualcosa di più grande, donandoli al contapassi della trasmissione radiofonica.

E così è nato l’evento Scherma in Penombra: in occasione di M’illumino di Meno, infatti, i nostri consueti allenamenti verranno svolti utilizzando la metà delle luci a disposizione. Non solo, durante tutto lo svolgimento dell’allenamento i nostri atleti saranno muniti di contapassi: i passi così collezionati durante la preparazione atletica e gli assalti in pedana contribuiranno all’obiettivo di raggiungere la Luna.

Perché? Perché sport e risparmio energetico a noi non sembrano affatto universi lontani e, anzi, crediamo da sempre nel valore formativo che l’attività sportiva esercita sull’individuo a tutto tondo, durante tutta la sua carriera. Personalmente, il mio obiettivo è sempre (e su queste pagine l’ho ripetuto più volte) non solo quello di insegnare la scherma ai miei allievi, ma anche di contribuire il più possibile e in maniera positiva alla formazione della persona che sceglieranno di diventare.

M’illumino di Meno, da questo punto di vista, ci fornisce la possibilità di impartire una nuova, fondamentale, lezione dentro e fuori la pedana.

Quando e dove

M’illumino di Meno si svolgerà il 23 febbraio 2018 in tutta Italia, con iniziative di ogni genere coordinate da Caterpillar. Potete trovare la mappa completa degli eventi in programma sul sito internet di Rai Radio2.

Per quanto ci riguarda, il nostro contributo avrà luogo nella sala Teate Scherma in via Pescara, Chieti Scalo a partire dalle 18.00, durante i consueti allenamenti del venerdì. Se volete saperne di più, potete ascoltare l’intervista radiofonica andata in onda proprio su Caterpillar, disponibile sul nostro canale Youtube.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top