Futsal

Le Colombine volano in alto

colombine

5-4 al Real Cannara e Coppa Umbra alzata al cielo.

Partita avvincente e tesa, piena di colpi di scena e di giocate di classe quella disputata la sera dell’epifania a Magione.
La finale della coppa umbra vedeva contrapposte due delle compagini più forti del campionato: Colombine e Real Cannara.
Era già nell’aria l’idea che sarebbe stato un incontro denso di emozioni, viverlo dal vivo in un palazzetto gremito ha reso tutto molto più bello.
Il calcio femminile si sa, non va molto di moda, ultimante, però in Umbria sta nascendo una bella realtà, grazie ad un campionato FIGC sempre più ricco di squadre e di giovani talenti.
Il Real Cannara, partita come favorita per la vittoria del campionato, è sembrata essere da subito la squadra da battere: la sua forza sono le individualità, giocatrici molto esperte e soprattutto tecnicamente valide, con esperienze passate in serie A2 con l’Angelana e con il calcio ad 11.
Le Colombine sono una delle realtà più belle del campionato di serie C femminile umbro.
Una squadra organizzata, compatta e versatile.

colombine

Dopo la vittoria del campionato UISP lo scorso anno e dei campionati nazionali, la squadra si schiera in campo per cercare di conquistare anche la coppa.
La partita sembra da subito spettacolare, buon giro palla di entrambe le formazioni, rotazioni veloci e passaggi precisi; la prima fumata bianca arriva con l’azione di Bordellini che dopo essere stata servita da Saravalle, gioca la palla per Mariotti che insacca. Arriva subito il raddoppio con Saravalle, il capitano, che al termine di una ottima azione riesce a siglare il raddoppio. Il terzo goal arriva quasi subito, con Saravalle, ancora, che segna il tapin vincente.
Real Cannara in confusione, sembra aver perso tutto il suo gioco.
Solo Colombine in campo, fino al momento in cui Altei decide di salire in cattedra. Con il portiere in movimento le Colombine non sfruttano per due volte lo specchio della porta libero. Altei colpisce due volte, prima con un tiro ravvicinato su assist di Pedace, poi con un tiro all’incrocio che non può essere fermato da Santi.
Partita che termina sul 3-2 all’intervallo.
Se il primo tempo è stato emozionante il secondo lo è stato ancora di più.
Detto fatto. Poco dopo il fischio di inizio Altei sfugge alle avversarie e si lancia in porta segnando il 3-3. Il Cannara prende coraggio, soprattutto dopo il rigore segnato da Altei che sancisce il vantaggio. Le Colombine ritornano nei ranghi e riprendono fiato, ragionano, fino al momendo il cui rientra Bordellini, passa il pallone a Lucarini che tira ma il portiere del Cannara è attento, nulla può però sul tapin di Lorenzini. Delirio sugli spalti, quarto goal delle Colombine che si riportano in parità.
Sembrava una partita destinata a continuare, quando a pochi minuti dal termine Bianchi, uscita prima per infortunio e rientrata poi alla disperata ricerca di un goal, tira da poco più avanti la linea di centrocampo, palla nell’angolo basso, goal e vantaggio.
Il Real Cannara cerca di reagire, in contropiede e con tiri da lontano, Capitan Saravalle e il resto della squadra però fanno buona guardia.
Vincono le Colombine 5-4, dopo una partita di indiscussa bellezza e all’ultimo fiato.

colombine

Onore al Cannara che non ha mai mollato, e soprattutto ad una Sara Altei in grande spolvero, che nel momento del bisogno si è caricata la squadra sulle spalle.
Decisive anche le scelte dei tecnici in panchina, mister Esposito fa giocare quasi tutte le giocatrici a disposizione, individuando sempre la giocatrice giusta al momento giusto; mister Scopa si affida invece al suo quintetto titolare effettuando pochi cambi durante la partita.
Vedere un palazzetto pieno di persone, bambini a fare il tifo sugli spalti, genitori che incitavano le giocatrici, tutto questo è stato veramente stupendo. Per persone come noi che non sono abituate alla ribalta, che anzi giocano in campi spesso deserti e con pochi tifosi, è stata una rivincita poter vedere queste due squadre che si battevano e che dimostravano a tutti che il calcio dopotutto non è uno sport per soli uomini.
In Umbria il movimento del calcio a 5 sta crescendo, sta conquistando sempre più partecipanti e più pubblico: serve sempre più sostegno da parte della federazione e da parte delle società, questo spettacolo deve continuare!

Complimenti alle Colombine che sono le vincitrici della coppa Umbria, in bocca al lupo al Real Cannara che sicuramente ci riproverà il prossimo anno.

REAL COLOMBINE: Santi, Saravalle, Ballotti, Bianchi, Lucarini, Bordellini, Spapperi, Mariotti, Proietti, Fabiani, Lorenzini, Andreoli. MR.ESPOSITO

REAL CANNARA: Checcarelli, Poppara, Fabbi, Catanossi, Brunacci, Caruana, Paggi, Caporaletti, Schiattelli, Pedace, Altei, Bartoli. MR.SCOPA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top