Futsal

Lotto alle Otto

lotto

Con il Torneo delle Nazioni alle porte, il campionato di Serie A a girone unico si ferma per la prima volta dopo due mesi ad alta intensità e noi ne abbiamo approfittato per un rapido riassunto in numeri. Miglior attacco, miglior difesa e così via: un bilancio sommario che si è rapidamente trasformato in una combinazione perfetta per la prossima estrazione sulla ruota Nazionale. Tifate responsabilmente per noi.

34 – Nella smorfia napoletana corrisponde alla testa (‘a capa) ed è esattamente il totale di punti accumulato dalle due formazioni al comando della classifica di Serie A: Pescara e Olimpus, ancora imbattute dopo una “bella dozzina” di gare. 11 vittorie ed un solo pareggio (2-2 con la Kick Off per le blues, 2-2 nella stessa giornata per il Delfino fermato in casa dallo Statte), un cammino percorso ad uguale velocità che le porterà ad incrociarsi il prossimo 23 dicembre al PalaRigopiano. Per Natale, regalatevi questa trasferta.

lotto

Le prime della classe: Pescara Femminile e Olimpus Roma

77 – Le gambe del Pescara calcio a 5 femminile: quelle di Vanessa Pereira, Tampa, Taty e via dicendo. Gambe che viaggiano ad un passo superiore a tutte le altre, almeno per quanto riguarda la fase offensiva: già 77 infatti, i gol messi a segno dall’attacco più incisivo del campionato. La media? 6 reti e mezzo a partita. Più che una squadra, una macchina da guerra a disposizione di mister Everaldo Segundo.

lotto

Esultanza del Pescara Femminile dopo un gol

13 – E’ il numero fortunato della difesa dell’Olimpus Olgiata, la meno battuta dell’intera Serie A (seguono a braccetto Pescara e Montesilvano). Si gode il primato Sara Giustiniani – proprio lei che l’anno scorso ha messo la manona sul rigore di Renatinha a 7″ dalla sirena, portando le blues sul tetto d’Italia – e se la ride anche Leti Martin Cortes, che oltre ad aver fornito il suggerimento-chiave al portiere romano, rappresenta il perno centrale della retroguardia.

lotto

La difesa dell’Olimpus Roma

25 – Il numero dei gol realizzati da Dayane Da Rocha, da domenica scorsa in cima alla graduatoria delle top scorer. Prima la vittoria della Women’s World Futsal Cup a Balaguer con la maglia del Brasile, poi il sorpasso su Vanessa Pereira nella classifica delle marcatrici: davvero un momento magico per il pivot in forza all’Olimpus, che è già a più di metà strada rispetto al record personale della passata stagione conclusa con la febbre a… 40.

lotto

Dayane Rocha, capocannoniere con 25 reti

66 – La cifra più amata dagli addetti ai lavori, perché indice di un movimento in costante crescita: sono 17, infatti, le partecipanti al primo anno di Serie A a girone unico; addirittura 49, invece, le squadre che compongono i 4 agguerriti raggruppamenti della Serie A2. Un altro numero, stavolta a 5 cifre, per dirvi quanto il futsal al femminile sia amato: 80.000, come i contatti che lo scorso 29 settembre – un sabato, non un noioso giorno infrasettimanale – sono stati incollati sul canale SportItalia per seguire la finale di Supercoppa tra Montesilvano e Olimpus.

lotto

Supercoppa Femminile 2017

14, numero Jolly – Come le Azzurre che domani atterreranno a Madrid, in visita del Torneo delle 4 Nazioni. Prima partita da c.t. della Nazionale maggiore per Francesca Salvatore che ritroverà capitan D’Incecco e Borges, già allenate a Montesilvano, più altre 12 giocatrici scelte da 8 squadre della massima serie. Venerdì l’esordio con il Portogallo, il giorno seguente la sfida con la Spagna e – in chiusura – il confronto con le campionesse in carica della Russia.
Avete segnato tutto? Chi vince, paga da bere!

Nazionale

Italia in posa. Foto FIGC

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top