Per la seconda volta nella storia del futsal femminile nazionale, una squadra iscritta si ritira dal campionato: 5 anni fa, fu la siciliana Trinakria calcio a 5 a gettare la spugna, oggi è invece il Lokrians del presidente Zadotti a dire basta, ad una giornata dalla fine del girone di andata. La domanda sorge spontanea: come cambia adesso la classifica? In base al regolamento, ora saranno le tempistiche di ufficializzazione della rinuncia a decidere sulle conseguenze del ritiro sulla classifica generale: se, infatti – come recita l’articolo 53 del regolamento FIGC – il Lokrians venisse escluso “per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”.
Quindi: meno tre punti per Pescara (che contro il Locri aveva vinto), meno uno per il Montesilvano (0-0 in Calabria). E così via, fino ad ottenere questa possibile graduatoria: Pescara 40, Olimpus 38, Montesilvano 34, Ternana 28, Kick Off 25, Cagliari 24, Italcave e Lazio 23, Falconara e Lokrians 17, Salinis 16, Bellator e Breganze 15, Stone Five Fasano 9, Grisignano 9, Rambla 4, Thiene 0.
FINAL EIGHT: LAZIO O FALCONARA? – Un’ipotesi che potrebbe rimettere addirittura in discussione l’ultimo pass per l’accesso alla Final Eight: domenica scorsa la Lazio ha festeggiato la qualificazione sbancando Statte, ma in questo modo la classifica si accorcerebbe di nuovo rimettendo in gioco il Falconara, a 6 lunghezze dalle biancolesti sulle quali comunque pende ancora la spada di Damocle del ricorso del Grisignano. Il 3 gennaio – giorno fissato per il recupero tra Lazio e Falconara – diventerebbe allora un appuntamento cruciale, soprattutto considerando gli ultimi 40′ del girone di andata: per le citizens c’è il riposo, ma per la squadra di Chilelli ci sono le campionesse d’inverno del Pescara.
Ben diversa la storia, invece, se la comunicazione ufficiale da via Po dovesse arrivare successivamente alla prima del girone di ritorno.
Recita infatti il comma 4: “Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario”.
In pratica, classifica invariata e vittoria a tavolino per tutte le avversarie del Lokrians.