Serie B

Futsal Florentia, il bilancio di Colella: «2017 anno straordinario»

Colella

Il tecnico fiorentino dopo il 3-6 inflitto al Nazareth in quel di Roma: «Vittoria importante in condizioni poco agevoli, commesso ancora l’errore di rilassarci troppo presto». Poi il dato statistico superlativo: «Numeri importanti». Chiusura sul mercato: «Nuovi innesti? Vediamo».

Sembrava una giornata senza complicazioni ieri, specie quando al PalaLevante la Futsal Florentia si è ritrovata dopo pochissimi minuti sullo 0-3, in scioltezza, vittima sacrificale di turno il Nazareth. Poi però è subentrata la solita sensazione di “relax”, al cospetto di una squadra che non ha mai dato, ad onor del vero, la sensazione di poter riacciuffare concretamente la partita, ma che comunque ci ha creduto offrendo, sull’1-3, qualche minuto di volenterosa fase offensiva, trovando sempre la fiera opposizione dei guantoni di Mannucci, subentrata all’acciaccata Lovari messa ko da uno dei tanti interventi rudi e discutibili delle padrone di casa. Se poi a tutto questo si aggiunge l’equilibrio precario in campo dovuto allo scivoloso gommato del PalaLevante, allora la priorità si spostava sul raggiungimento del risultato senza “feriti” da salvare, un po’ come racconta la storia de “La battaglia di Hacksaw Ridge“, capolavoro di Mel Gibson del 2016, dove Desmond Doss – il primo obiettore di coscienza dell’esercito statunitense – porta eroicamente in salvo 75 compagni feriti. Ma per fortuna il Desmond Doss della Florentia, Maurizio Colella, dal PalaLevante ha portato in salvo solo i tre punti. Tradotto in soldoni, quello che importava era la decima vittoria consecutiva in campionato. Impossibile fare meglio, perché dieci sono le giornate fin qui disputate. Ed eccole le dichiarazioni del tecnico Maurizio Colella, che ne approfitta per fare un bilancio a una giornata dal termine del girone d’andata ma soprattutto per rimarcare lo straordinario cammino di questa Futsal Florentia nell’anno solare 2017. A partire da gennaio, infatti, fino ad arrivare al blitz di ieri del PalaLevante, questa squadra ha saputo solo vincere. Un dato statistico straordinario che trova nella parola “programmazione” la sua spiegazione principe.

«PARTITA MAI IN DISCUSSIONE» Il 3-6 di Roma inflitto al Nazareth viene accolto così da Maurizio Colella, che non perde occasione per lodare cose buone ed altre meno buone: «La partita di ieri ha confermato le nostre caratteristiche. Come spesso ci capita, siamo partiti forte andando sopra di tre gol con relativa facilità, poi lì abbiamo staccato la spina e a giochicchiare. Non siamo stati più cattivi e concreti, dando all’avversario la possibilità di prendere coraggio. È un errore che abbiamo già fatto altre volte. Le condizioni del campo non ci hanno facilitato – spiega Colella – però era scivoloso per tutti e due. Noi eravamo un attimo più penalizzati, ma non è una scusante, perché una squadra come la nostra deve chiudere la partita subito nel primo tempo, invece ci sono momenti in cui stacchiamo un po’ mentalmente e non va bene, è un errore che facciamo spesso. Tuttavia non ho mai avuto paura di perdere punti, questo no. Problema di condensa o polvere non lo so, ma abbiamo assistito a scene un po’ comiche. Non ci si reggeva in piedi, ma anche in queste situazione le ragazze sono state brave ad adattarsi togliendosi l’abito bello per indossare quello da lavoro, tirando fuori lo spirito da battaglia. Anche questo serve per crescere. Il loro ultimo gol a gioco fermo? Episodio poco simpatico, ma noi continueremo sempre a fermarci con un giocatore avversario a terra, se poi gli avversari ne approfittano per continuare l’azione e far rete, allora ce ne faremo una ragione. Tuttavia non ne faremo un caso nazionale, il risultato finale è quello che conta».

«2017 ANNO FANTASTICO» La vittoria del PalaLevante non lascia indifferente Colella anche per un altro motivo, squisitamente statistico: «La partita di ieri ha chiuso un 2017 che definire fantastico è il minimo, visto che abbiamo vinto tutte le partite nell’anno solare. Sono numeri importanti. Non penso sia facile fare una cosa del genere. Poi sono contento perché anche in questo periodo, nonostante qualche fase di distrazione in campo, portiamo comunque a casa le partite. Fare punti ora è fondamentale. Intanto ci godiamo le vacanze e poi pronti a ripartire perché tra gennaio e febbraio ci giochiamo buona parte della stagione».

«NUOVI INNESTI? VEDIAMO» La sessione invernale del mercato, quella cosiddetta di “riparazione”, è terminata il 15 dicembre. E in effetti, vedendo il cammino della Futsal Florentia, c’è ben poco da riparare. Tuttavia lo stesso Colella ammette che un’occhiata a qualche buona svincolata non si disdegna mai: «Adesso abbiamo un po’ di tempo per staccare la presa e fare le corrette valutazioni. Se ci sarà da allungare un attimo la rosa e ci saranno possibilità adeguate allora ne parleremo. Naturalmente tenendo a mente l’obiettivo di vincere il campionato, lavoriamo su questo da marzo dello scorso anno, ovvero da quando abbiamo staccato il pass per il nazionale. La Coppa Italia sì, manifestazione affascinante, ci mancherebbe. Ma non dimentico che l’obiettivo primario è sempre il campionato, come lo era lo scorso anno».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top