Scherma

7° Trofeo di Natale Teate Scherma – Jingle Bells in punta di spada

Teate Scherma

Nella nostra sala d’armi, fin dal primo anno di vita, c’è una tradizione che, di anno in anno, è diventata sempre più importante e sentita: il Trofeo di Natale.

Il Trofeo di Natale Teate Scherma è nato nel 2011, come occasione di divertimento e condivisione per gli atleti in vista della pausa natalizia. Un modo, insomma, per salutarsi, sfidarsi e divertirsi nel tipico clima del Natale.

Negli anni lo spirito è rimasto, naturalmente, lo stesso ma la manifestazione si è evoluta ed è cresciuta, diventando un punto fermo del nostro anno schermistico: occasione attesa per misurare le capacità maturate nella prima parte dell’anno e, perché no, provare quell’azione che ci piace tanto ma non ci riesce davvero mai, quella che sarebbe troppo rischioso tentare in una gara ufficiale.

Il 2017 è stato l’anno della settima edizione del Trofeo di Natale Teate Scherma, riservata per questa volta ai soli atleti Teate Scherma, provenienti dalla sede di Chieti e da quella di Lanciano. Per l’occasione abbiamo fatto le cose in grande: 33 schermidori presenti, suddivisi in sette categorie: Assoluti Spada, Assoluti Fioretto, Assoluti Plastica, GPG Spada, GPG Plastica, Prime Lame Spada, Pulcini Plastica.

Un Trofeo non sarebbe tale senza l’elemento competitivo: tutti sono stati premiati ma, per aggiungere un po’ di sale alla gara, i migliori piazzamenti hanno portato a casa una coppa offerta da ENDAS Abruzzo, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione.

Come per le sette edizioni precedenti, il Natale è stato comunque l’elemento portante: oltre agli addobbi a tema presenti in sala d’armi, quindi, gli atleti che hanno aggiunto un tocco natalizio al proprio abbigliamento di gara sono stati premiati con due punti bonus.

Ad aprire le danze (o sarebbe più appropriato dire le schermaglie) la categoria Pulcini Plastica: si tratta dei nostri atleti più giovani, nati nel 2010, che si sono battuti da veri moschettieri. Jacopo, Francesco e Leonardo hanno così conquistato il 1° posto parimerito, dopo una gara da professionisti.

Un parimerito ha caratterizzato anche la gara riservata alla categoria Assoluti Plastica, che comprende gli esordienti sopra i quattordici anni: sul gradino più alto del podio sono salite Andrea e Chiara.

È stata poi la volta della categoria GPG Plastica, la più numerosa insieme ad Assoluti Spada. I partecipanti si sono sfidati in due gironi, al termine dei quali la classifica ha premiato Lino con il primo piazzamento, Alessandro V. con il secondo e Alessandro T. con il terzo. La classifica è poi proseguita con Agnese, Davide, Sergio, Natalì, Benedetta, Sofia e Guglielmo.

A dare spettacolo sono state poi le categorie con le armi olimpioniche in ferro: il Fioretto ha visto prevalere Eloisa, seconda si è invece classificata Nicole. Mentre era in corso la finale tra le due, si è svolta anche la gara del GPG (under 14) di Spada. La classifica finale ha visto Simone salire sul primo gradino del podio, seguito da Riccardo, Lara e Paolo.

Hanno emozionato poi le Prime Lame (under 10) di Spada, in cui Arianna si è classificata prima, Bianca seconda e Stefano D. terzo.

Dulcis in fundo, dieci atleti si sono dati battaglia nella categoria Spada Assoluti. A vincere è stata Eloisa, che ha così bissato il successo ottenuto nel Fioretto. Secondo posto per Stefano P., terzo per Alessia. Il resto della classifica di categoria: Carla, Gianluca, Ludovica, Elena, Giorgio, Sara, Alessio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top