Serie A

Laurenti: “Momento no, pronte alla svolta”

Si fa fatica a riconoscerlo, il Breganze di Zanetti. Non sembra la squadra che ha rallentato a Barletta col Salinis (2-2) e gli assomiglia ancora meno quella che ha sprecato l’impossibile col Falconara, pagando un conto altissimo: 3-4 al PalaSarcedo, prima vittoria in A per le citizens.

“Stiamo vivendo un brutto periodo
– ammette Valentina Laurentiin cui risentiamo di tanta stanchezza: parlo di partite e trasferte infrasettimanali che ci hanno affaticate fisicamente come la partita di Barletta, in cui le gambe erano davvero pesanti per tutte e due le formazioni, o del recupero con l’Olimpus a Roma che inizialmente era programmato per altra data. Giocare 7 partite in 4 mese crea un dispendio energetico non indifferente”.

Ma c’è dell’altro e Laurenti non si nasconde.
“Pecchiamo di lucidità e freddezza sotto porta. Se l’anno scorso eravamo in grado di realizzare parecchie reti e finalizzare giocate importanti, ora riusciamo a sbagliare anche gol a porta sguarnita, o almeno scoperta. Quando commetti errori così gravi, lì capisci che è prima di tutto un problema di testa”.

Consapevolezza sì, senza però mai cadere nell’autocommiserazione.
“Conosciamo la situazione, ma la stiamo prendendo con la giusta leggerezza per evitare quei circoli viziosi che poi non portano a nulla, se non ad ingigantire le difficoltà e a creare abitudini negative. Nessuna di noi è abituata a perdere, non è qualcosa che ci appartiene. Basta poco per cambiare completamente la classifica e rimettersi in carreggiata, ma dobbiamo credere di più in noi stesse”.

Parole sacrosante. Perché a ben vedere, la soluzione è già sotto il naso del Breganze.
“Sarebbe tutto molto più complicato se dovessimo cambiare i piedi piuttosto che la testa – scherza Laurenti. – Per fortuna quelli ce li abbiamo buoni, perciò sono molto fiduciosa: ritrovando la testa, torneremo presto ad essere il Breganze di sempre”.

Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo un Kick Off in piena ascesa, dopo i successi su Statte e Sporting Locri.
“E’ una squadra che ha sempre fatto molto bene in attacco, ma – chiude la sua analisi la biancorossa – ha anche dei punti deboli in difesa: se saremo brave a sfruttare le nostre occasioni, sono certa che torneremo a casa con un risultato positivo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top