La formazione di Del Giudice va sotto per 2-o nel primo tempo ma nella ripresa si scatena con le doppietta di Tolda e Bassi, a segno anche Vitale. Le azzurre accedono alla finale per il quinto e sesto posto.
Dopo la sconfitta di ieri col Paraguay, l’Italia è di nuovo in campo per la corsa al quinto posto, di fronte c’è la Svizzera. Vitale ci prova al quinto, gran botta da fuori che non trova impreparata Baumann che sventa in tuffo. È il preludio sì, ma del raddoppio della Svizzera con Flueler che trafigge Malgrati da pochi passi. Il doppio colpo fa male alle azzurre di coach Del Giudice, ma non c’è rassegnazione. Thisler è quella che crea maggiori pericoli, grazie a corsa e grinta. Tuttavia tra i pali svizzeri c’è sempre Baumann a fare buona guardia. A cinque dal termine Tolda si ritrova a tu per tu con Baumann, ma manca di lucidità e il gol dell’1-2 sfuma ancora grazie al solito intervento efficace del numero uno elvetico che si rende protagonista poco dopo su un tiro di Dinatale. A quattordici secondi dal termine, Vitale sfiora ancora il gol con una conclusione da fuori, ma la palla termina di poco fuori alla destra di Baumann. Termina il primo tempo.
La ripresa si apre sotto il migliore degli auspici, perché Vitale sfrutta un assist di Merisio e batte imparabilmente Baumann. Passa un minuto e arriva addirittura il pari: spettacolare rovesciata di Tolda in area di rigore e Baumann di nuovo al tappeto. Incredibile al palazzetto dello sport di Balaguer, una prodezza da vedere e rivedere. È decisamente un’altra Italia quella che si vede al palazzetto dello sport di Balaguer. La Svizzera si riaffaccia dalle parti della subentrata Sica con un tiro di Dos Santos, palla che finisce in angolo. Ma l’inerzia della palla è sempre dalla parte dell’Italia che al trentesimo completa la grande rimonta con un colpo di testa di Bassi su angolo battuto da Thisler. Grande festa in panchina. A questo punto, con tanto di freccia messa, l’Italia vola e Tolda a otto dal termine realizza di giustezza il 4-2 a due passi da Baumann, da vera rapace dell’area di rigore. La Svizzera ormai è alle corde e vi finisce ancora di più a tre dal termine quando Bassi pietrifica ancora Baumann su tiro libero. Poi il fischio finale e il tripudio per le ragazze del tecnico Del Giudice. Adesso c’è la finale per il quinto e sesto posto da giocare contro la vincente di Stati Uniti e Catalunya.