Futsal

Herrando-Unzue, Italia ko contro la Catalunya

Nella finale per il quinto e sesto posto le ragazze del CT Del Giudice cedono alle locali dopo una gara avvincente e combattuta. Malgrati migliore in campo

L’Italia scende in campo con Malgrati, Vitale, Bassi, Thisler e Gramolelli. Le padrone di casa rispondono con Laia, Cruz, Herrando, Unzue e Planas, in palio c’è la migliore piazza europea del mondiale. Ghiotta occasione per Vitale al quarto, ma il suo tiro da fuori si spegne a lato. Tre minuti dopo è Visa a pareggiare il conto delle occasioni con un’altra conclusione da fuori area, bravissima Malgrati a rifugiarsi in angolo. Capovolgimento di fronte e Bassi coglie la traversa, proprio sugli sviluppi del corner. Partita bella e vibrante, con le locali più che mai desiderose di non deludere il pubblico di casa. Al nono ancora Malgrati compie una parata super ancora su Visa, la più pericolosa delle sue. Col passare dei minuti la Catalunya sembra prendere un leggero predominio territoriale, tanto che al tredicesimo le beniamine di casa vanno ancora vicino al vantaggio con un tiro di Herrando ben respinto da Malgrati, decisiva anche stavolta. Fino al termine della partita non ci sono altri pericoli significativi da segnalare, si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Nel secondo tempo le squadre tornano in campo con i quintetti invariati. Dopo un minuto e mezzo clamorosa occasione per Vitale in area di rigore, ottima l’intervento di Iglesias che sventa tutto. Passato lo spavento, la Catalunya si riaffaccia pericolosamente dalla parte di Malgrati che, nel giro di due minuti scarsi, compie almeno quattro miracoli. Impressionanti gli interventi dell’estremo difensore italiano. La partita è sempre piacevole, nessuna delle due formazioni in campo vuole perdere. L’atteggiamento delle ragazze del CT Del Giudice è encomiabile, si lotta su ogni pallone come se fosse quello buono o l’ultimo, manca solo un po’ di lucidità in fase di impostazione offensiva. Quella che non manca alla Catalunya ancora vicina al gol con Sugranes, tiro a giro dalla sinistra fuori di un niente. Al quindicesimo la super Malgrati è si oppone di Gregori, ma trenta secondi dopo è costretta a capitolare sulla conclusione di Unzue che fa esplodere il palazzetto dello sport di Balaguer. A tre dal termine la sgusciante Gregori va vicina al 2-0 con una conclusione insidiosa che si stampa sulla traversa, graziata Malgrati. A quaranta secondi dalla fine arriva anche il bis di casa con Herrando che chiude definitivamente il match. Niente da dire a questa Italia, che saluta Balaguer con un sesto posto più che positivo.

TABELLINI

Catalunya – Italia 2-0 (p.t. 0-0)

CATALUNYA 1 Laia, 4 Visa, 6 Herrando, 7 Perez, 8 Sugranes, 9 Planas, 10 Mallen, 11 Unzue, 12 Iglesias, 13 Parise, 14 Gregori, 15 Cruz

ITALIA 1 Malgrati, 2 Merisio, 3 Gerosa, 4 Tomasetig, 5 Vitale, 6 Bassi, 7 Thisler, 8 Tolda, 9 Gramolelli, 10 Dinatale, 11 Spreafico, 12 Sica.

MARCATRICI 35’Unzue, 39’Herrando

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top