Serie A

Calendario, Serie A: è boom di impegni

Slittamenti, recuperi, amichevoli internazionali e Copa America. Nei prossimi due mesi, l’agenda del nostro amato futsal offre un calendario ricchissimo di eventi. Niente di meglio per chi vive questo sport dall’esterno, ma a club e giocatrici potrebbe essere richiesti sforzi straordinari. Vediamo nel dettaglio.

1) Mercoledì 15 Novembre: in programma ci sarebbe il recupero dell’ottava giornata tra Cagliari-Pescara, ma Peque sarà in Spagna con la propria Nazionale per una doppia amichevole contro la Russia (impegno che non rientra nel calendario FIFA). A questo la domanda è: come si comporterà il Cagliari? Possibile prevedere un ulteriore rinvio del match.

2) Giovedì 23 Novembre: slittamento possibile anche per quando riguarda il recupero di Montesilvano-Ternana, seconda giornata. I motivi? L’amichevole di Teheran tra Italia e Iran (data FIFA) e la disputa della Coppa America (22-29 novembre in Uruguay).

3) Copa America che creerà una lunga serie di variazioni a cavallo tra l’undicesima e la dodicesima giornata (19 novembre e 26 novembre). Pensate, ad esempio, al Pescara che dovrebbe fare a meno del trio Vanessa-Taty-Tampa, o alla Lazio senza Lucilèia.

4) Stesso discorso per la Women’s World Cup Futsal (dal 19 al 25 novembre in Catalogna) che occuperà Oselame, Will e Chiesa della Bellator, ma anche Lidu del Falconara e Dayane Da Rocha e Blanco dell’Olimpus.

5) Bellator-Kick Off: il Giudice Sportivo ha da poco deciso per la ripetizione del match interrotto dopo 12’ per l’impraticabilità del PalaRomboli, ma non si sa ancora nulla sulla data del recupero. Un altro dubbio sorge allora spontaneo. E’ programmata a Colleferro anche la gara col Grisignano del 19 novembre, data entro la quale sembrerebbe poco probabile poter risolvere il problema delle infiltrazioni in caso di maltempo.

6) Torniamo soltanto un attimo all’amichevole di Teheran: per le Azzurre il rientro dovrebbe essere fissato per il giorno immediatamente successivo alla seconda gara con l’Iran, quindi sabato 25 novembre. Per le squadre che giocheranno in trasferta, questo potrebbe essere un disagio da non sottovalutare.

calendario

 

7) Degli anticipi della tredicesima giornata (sabato 2 dicembre) e della sedicesima giornata (sabato 23 dicembre) eravamo stati avvisati con largo anticipo. Ma qui è necessaria un’ulteriore riflessione: poichè gli ultimi due turni del girone di andata (sia maschile che femminile) dovranno essere giocati in contemporanea per un discorso legato alla qualificazione alla Coppa Italia, potrebbero sorgere problemi di concomitanza per quanto riguarda ad esempio Lazio e Pescara: le ultime due giornate del maschile sono in programma sabato 2 dicembre e sabato 9 dicembre, mentre per la femminile sabato 23 dicembre e domenica 7 gennaio.

8) Ma ci sono anche agli impegni da incastrare. Mercoledì 20 dicembre: recupero 8° giornata (Fasano-Lazio) per concomitanza con la Lazio Maschile del 1° novembre.

9) Mercoledì 8 dicembre: recupero dell’8° giornata (Thiene-Rambla) posticipata per la convocazione di Lisa Molon nella Nazionale Under 17, in occasione del Tornei di Qualificazione ai giochi olimpici disputati in Portogallo.

10) Torneo delle Nazioni: 8-10 dicembre a Guadalajara. Dopo il duro quadrangolare in Spagna, arriva subito il turno infrasettimanale del 13 dicembre.
Adesso sì, sapete veramente tutto e potete prepararvi all’inverno: sarà una lunghissima stagione di futsal.

 

calendario

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top