Nazionale

Azzurrine, tocca a voi! Oggi la sfida decisiva

Piccole pesti ad un passo dal sogno della partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili. Sono le Azzurrine del c.t. Francesca Salvatore che oggi alle 12,15 (13,15 orario italiano) giocheranno la sfida più importante della loro giovane carriera contro il Portogallo.

CAMPOBASSO – Emozionate lo sono di sicuro, ma la Nazionale Under 17 non è nuova alle grandi imprese sotto pressione. Vi ricordate il successo nel Torneo di Sviluppo Uefa a Campobasso?
In 300 – lo scorso 23 giugno – avevano festeggiato il 5-1 sul Kazakistan, replicato il giorno dopo contro la Romania (5-1) prima dell’entusiasmante finale con la Russia, vinta per 4-3 grazie al bis di doppio Ceccobelli e alle reti di Ruffini e Molon.

CAMINHA – Insomma che ci fossa la stoffa delle campionesse si era capito. Eppure in Portogallo – a 2000 km di distanza da casa – la Nazionale Under 17 è scesa in campo con la voglia di chi ha ancora tutto da dimostrare.
E’ arrivato così il 2-0 sull’Azerbaijan, sovrastato dal primo all’ultimo minuto: in gol Murru e De Massis, più un bel credito con la fortuna che a Caminha ha sbattuto contro pali e traverse. Più difficile l’avvio con l’Ucraina: il gol di Kuznetsova costringe ad inseguire, ma la Nazionale pareggia con Molon (convocata in extremis al posto dell’infortunata Bovo) e mette la freccia con la doppietta di Murru (miglior realizzatrice tra le Azzurre con tre reti in due gare) e De Massis (anche lei al bis personale). Bene, anzi benissimo.
Ma perché tutto sia perfetto, manca ancora un ultimo sforzo: bisogna battere il Portogallo che è a 6 punti, proprio come l’Italia, ma vanta una migliore differenza reti (+22). 13-1 contro l’Ucraina e 10-0 contro l’Azerbaijan. Numeri quasi proibitivi, con cui le azzurrine proveranno a fare i conti senza mollare neanche un attimo. Saranno anche piccole, ma l’hanno già imparato: non c’è sogno che si realizzi senza aver lottato.

Il riepilogo
Mercoledì 1 novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
ITALIA-Azerbaigian 2-0

Giovedì 2 novembre
Ucraina-ITALIA 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0
Classifica: Portogallo (diff. reti +22) e Italia (+5) 6 punti, Azerbaigian e Ucraina 0

Sabato 4 novembre
10.00 Azerbaigian-Ucraina
12.15 Italia-Portogallo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top