Futsal

Vuttariello, campionessa di Coppa e simpatia

Portiere dell’Alex Zulli Gold e collaboratrice di Any Given Sunday, Lia si è aggiudicata la Final Eight abruzzese battendo Devils Futsal Chieti e Futsal Cus Teramo Femminile

Vedi Napoli e poi muori. Ma anche a Pescara non si sta poi così male. Per informazioni chiedere a Lia Vuttariello, neo vincitrice della Coppa Italia regionale con la maglia dell’Alex Zulli Gold e –ogni volta che gli impegni sportivi le lasciano un ritaglio di tempo – preziosa collaboratrice di Any Given Sunday. Abruzzo che continua a portare bene al portiere campano che ha già messo uno scudetto in bacheca (sempre in neroverde) e che ieri ha aggiunto un tassello di tutto rispetto ad un Palmarès che comprende anche una Supercoppa Italiana, ai tempi dell’Isef.

Vuttariello premiazione

FINAL EIGHT – Tre giorni di gare quelli del PalaRoma – in realtà due visto che i quarti non sono stati disputati (il Vasto non si è presentato causa maltempo) – nei quali l’Alex Zulli Gold ha eliminato in successione Devils Futsal Chieti (3-1 con reti di Alves, Pastorini e Tere Serrano) e Futsal Cus Teramo Femminile in finale, grazie al gol-partita di Giorgia Verzulli. A difendere la porta ci ha pensato – invece – la nostra Lia Vuttariello, che ha alzato al cielo la coppa di una regione che l’ha adottata a braccia aperte.

VUTTARIELLO

“Ogni vittoria ha un sapore particolare – esordisce la numero 13 – ed è bello ritrovarsi ad esultare con un gruppo che era dato come favorito e ha dimostrato sul campo il proprio valore. Quello contro il Teramo è stato il successo di una squadra entrata con la giusta convinzione: a differenza della gara vista in semifinale, abbiamo mantenuto di più il possesso palla per non prestare il fianco al contropiede del nostro avversario e abbiamo avuto maggiore consapevolezza dei nostri mezzi”.

RISCATTO – Una gioia attesa un anno intero, da quella Coppa sfumata contro il Tivoli nell’ultimo atto con il Real Rieti. Sono stato proprio dell’ex mister Fabio Stentella gli auguri più graditi su un profilo Facebook letteralmente inondato di messaggi d’affetto.

“Forse non l’immagina, ma ho pensato a lui per 60’. Il ricordo di quella finale persa a Roma è stato una costante perchè abbiamo incassato un gol per responsabilità mia, le finali spesso ti portano a commettere degli sbagli ed io – confessa Vuttariello – mi sono fatta trovare fuori posizione in occasione dello 0-2 a inizio ripresa. Ma dagli errori si impara e quando è arrivata la possibilità di farlo, mi sono riscattata: non ho fatto altro che ragionare su ogni passo, ogni rinvio, ogni copertura. Il risultato è stato quello che conoscete”.

Un pensiero speciale, però, va anche all’attuale tecnico e presidente Alex Zulli.

“L’ho visto commosso e mi ha fatto piacere aver contribuito alla sua felicità. Alex a volte ha un carattere particolare, ma una cosa è innegabile: è davvero appassionato di questo sport”.

Vuttariello

AD MAIORA – Missione compiuta, quindi, per l’AZ Gold. Ma alle porte c’è l’imminente girone di ritorno del campionato di serie C (le guardiesi comandano la classifica con 3 punti di vantaggio sul Futsal Chieti) e, a fine mese, le fasi preliminari della Final Eight nazionale con Molise (ancora da stabilire la vincente) e Campania, dove ha spopolato l’Ottaviano.

“E’ una squadra che conosco bene – commenta Vuttariello – e molto attrezzata: c’è il giusto mix di esperienza (vedi Lina Flaminio, Roberta Faraone, Giusy Miranda e Maria Ponticello) e freschezza, con Simona Razza e Manuela Rapuano che vengono dal calcio a 11 e hanno tanta voglia di vincere nel futsal. Ma il valore aggiunto è senza’altro mister Enzo Iamunno (vincitore dello Scudetto alla guida dell’Isef di Blanco e Argento, n.d.c.), uno dei tecnici più preparati che io abbi mai incontrato. La Coppa Abruzzo è stato uno step importante, ma già dalla prossima settimana torneremo a lavorare per altri obiettivi: la promozione in Serie A rimane sempre il nostro traguardo più grande”.

LIA-SHOW IN SUPERCOPPA – Ma prima di tornare al calcio a 5 giocato, Lia Vuttariello si diletterà ancora una volta come commentatrice per la redazione di Any Given Sunday, presente in prima linea all’assegnazione della Supercoppa Italiana in programma per l’11 gennaio al PalaRoma.

“Più che altro mi definisco intrattenitrice, perché mi piace raccontare questa disciplina in maniera non convenzionale. Sperando che la voce torni dopo i festeggiamenti di ieri, con me seguirete un pre-partita senza filtri che vi farà divertire. In fondo è proprio questo che facciamo con Any Given Sunday, ci divertiamo seguendo uno sport che amiamo e siamo sicuri che questo arrivi a tutte le persone che ci circondano”.

Vuttariello

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top