Generazione di Talenti

Incontro con Maurizio Blasetti, allenatore della formazione juniores del Pescara calcio a5.

Questa settimana incontriamo un’altra colonna del futsal giovanile femminile. Uno tra i primi tecnici ad impiegare energie nello sviluppo di questa disciplina. Parliamo dell’allenatore abruzzese, Maurizio Blasetti, già campione d’Italia juniores nel 2012 con il Città di Pescara e vice campione d’Italia nel 2015 con la Virtus Lanciano. Quest’anno, oltre ad essere il secondo di Everaldo Segundo al Pescara calcio a 5, allena la formazione juniores della società adriatica.

Iniziamo con la classica domanda: come ti sei avvicinato al futsal femminile e soprattutto come mai hai scelto di dedicarti con grande passione ai settori giovanili?

Ciao Giorgio. Prima di tutto un saluto caloroso a te e a tutto il futsal Italiano.
E’ un amore ed una passione che mi coinvolge ormai da 22 anni e dopo una parentesi nel maschile da 17 anni mi appassiono ogni stagione come fosse la prima.
Dal 2007 questa passione mi ha portato ad avere la necessità di formare anche calcettiste e cosi ogni anno faccio accordi con diverse scuole di I e II grado a Pescara e provincia per corsi di Calcio a 5 per bambine e ragazze che poi inserisco nei miei gruppi di lavoro.

In questi ultimi anni hai seguito e visto giocare tante giovani. Quale pensi che sia il livello del futsal giovanile in Italia e dacci qualche nome che pensi presto vedremo protagonista nel panorama nazionale.

Il livello è in continua crescita ma c’è ancora tanta strada da fare per allinearci ad altre realtà sia Europee (Spagna, Portogallo, Russia) che extraeuropee (Brasile, Argentina, Colombia). Di ragazze che potranno dire la loro nel massimo campionato ce ne sono tante: le mie tutte (ma sono di parte). A parte gli scherzi se devo dare dei nomi direi Giuva e Frontini del Maracanà Futsal.

Siamo in tempo di elezioni, ascoltiamo tante promesse, ma tu hai una ricetta per la crescita del futsal femminile?

Non esistono ricette o alchimie magiche ma tanto tanto lavoro e spero che tutte le
Società dalle Regionali all’Elite capiscano che il settore giovanile è una risorsa troppo importante per la crescita sia individuale che collettiva di tutto il Futsal Femminile.

Parlaci delle giovani che quest’anno hai in rosa.

Alcune di loro sono già inserite nella rosa dell’Elite (Plevano, De Massis, Papponetti, Vianale e Brattelli), ma sono molte quelle che scalpitano. Su tutte Carota,Silvestri e Caporali. Hanno ottima tecnica e grande determinazione e presto avranno anche loro la possibilità di emergere.

Nel Lazio il campionato juniores è iniziato, nelle Marche c’è già la coppa. In altre regioni siamo vicini all’inizio dell’attività. In Abruzzo cosa c’è in programma?

In Abruzzo partiranno a breve sia il Campionato Juniores che si disputa ormai da diversi anni ma soprattutto si replicherà quello giovanissime già disputato con grande entusiasmo l’anno scorso.

Per chiudere: sei ottimista o pessimista per la nostra disciplina? E perché?

Io di natura sono ottimista. Spero vivamente che tutto il settore giovanile femminile nel futsal cresca sia nei numeri che nella qualità. Ci sono tecnici preparati e Società importanti nel nostro movimento che possono fare da esempio affinchè ciò accada.

Grazie Maurizio in bocca al lupo e soprattutto ti ringraziamo per quello che hai fatto e che continuerai a fare per il nostro movimento.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top