Calcio

Futsal Kitchen – Fabiana Pastorini

Cucina e sport. Provate a cercare le due parole su Google e troverete soltanto diete alimentari a base di pasta in bianco, prosciutto crudo e parmigiano. Ah, dimenticavo la crostata. Ma se è vero che il menu pre-partita lascia poco spazio alla fantasia, ci siamo chiesti: cosa amano mangiare le nostre campionesse? E ancor di più: cosa amano cucinare nei giorni in cui sono concessi strappi alla regola?

Ecco a voi, allora, la prima puntata di Futsal Kitchen, uno spazio per gli amanti del calcio a 5 non convenzionale. Il punto di vista è quello dei fornelli, ma la stoffa è sempre quella delle campionesse… anche in cucina! Non perdetevi la prima puntata con il difensore del Portos, Fabiana Pastorini, che ci svelerà tutti i segreti per una perfetta “zuppetta di pesce con crostini”.

Prima, però, quattro chiacchiere con lei.

“Ho scelto questo piatto perchè ricorda le origini: Napoli, il mare, gli scogli. Mi piacciono tanto i piatti con i sapori del mare. Ogni volta che lo cucino cerco di avere un pensiero positivo affinchè questo amore arrivi al cibo e alle persone che lo mangeranno”. Una ricetta tramandata direttamente dallo zio. “Me l’ha insegnato lui, lo prepariamo il 24 dicembre prima di aprire la cena di Natale, quest’anno l’ho servito a Cecilia Nobilio e Giorgia Verzulli per la notte di Capodano, adesso – invece – tocca a voi di Any Given Sunday”.

Zuppa, futsal e sale quanto basta. Buon appetito con la nostra prima ricetta!

Zuppetta di pesce con crostini

Difficoltà: bassa
Preparazione: 40
Cottura: 30
Dosi: per 6 persone
Costo del piatto: € 30

Ingredienti:
1kg di cozze
500g vongole o lupini
600g di gamberi grandi
600g di panocchie
2 barattoli di pomodorini
1 pezzo di pane

Preparazione: Nella prima pentola mettere le cozze già pulite con un filo d’olio. Fuoco alto e coperchio, aspettare che si aprano. Nella seconda pentola con un filo d’olio far aprile le vongole. Nell’ultima pentola olio aglio e peperoncino per far soffriggere i gamberi, a metà cottura sfumare i gamberi con una spruzzata di vino bianco. Aggiungere a fine cottura il contenuto delle altre pentole. Spostiamo il contenuto tutto su un lato e aggiungiamo nel lato vuoto i pomodorini e aggiungendo sale quanto basta; lasciamo cuocere a fiamma medio/bassa x 15/20 minuti.

Per i crostini: Tagliare a cubetti il pane e metterli in una teglia nel forno a 180° per 10 minuti circa (fin quando non diventano croccanti). A piatto finito, si può aggiungere una spolverata di prezzemolo.

Non resta che augurarvi buon appetivo e lasciarvi con le parole di Fabiana.

WhatsApp-Image-20160502 (1) WhatsApp-Image-20160502 (2)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top