Sport

Road to the Bowl E0

Non ricordavo nemmeno l’evento, è stata Federica a ricordarmi che cinque anni fa, proprio in questo periodo dell’anno facemmo il nostro esordio online, con lo streaming di un evento del locale sindacato UGL, se non ricordo male si trattava del premio Zimei.
Nella sala consiliare della Provincia di Pescara, armati di un TravelMate 6292, di una videocamera portatile e di un video grabber usb acquistato per alcune decine di euro, mandammo online l’intero evento, appoggiandoci al WI-FI della struttura.
Upload a 300kb/s, qualità a 360p.
Cinque anni dopo, siamo qui a parlare di megabit in upload, a lamentarci del segnale 4G e a discutere di fibra ottica e webtv.
Sembrano passati cinque secoli.
Allora ho dovuto creare un collegamento per l’uscita A/V della videocamera per collegarla al grabber usb (grazie negozi di elettronica da due soldi gestiti da cinesi), fare mille esperimenti e rischiare di bruciare tutto ad ogni tentativo.
Sono passate migliaia di ore di diretta, di video su YouTube, abbiamo perfino assistito alla trasformazione da JustTV a Twitch, passando da Livestream e Ustream.
C’è sempre come allora l’incertezza che accompagna il lavoro sul campo, dove come ci ricorda le Legge di Murphy: “se qualcosa può andare storto, stai sicuro che lo farà”. Abbiamo ragionevolmente valutato tutte le possibilità, creato un piano B e un eventuale piano X (quello per le situazioni disastrose), abbiamo provato e riprovato, eppure sappiamo bene che dovremo improvvisare, adattarci e raggiungere lo scopo.
Questo è solo il punto di partenza, come obiettivo abbiamo NFL Films e Espn, sono obiettivi ambiziosi ma se bisogna competere, tanto vale cimentarsi contro i migliori.
Da Pescara a Milano, per tre finali di campionato.
Onoriamo un impegno, teniamo fede alla parola data, anche in questo momento quando ogni fibra del tuo essere ti dice di restare e invece parti, perché il tuo papà ti ha insegnato così.
Lui, che quando nella sua cuffia mentre rullava per decollare una voce ha annunciato “the war is broken out” non si è tirato indietro, si è sistemato meglio al suo posto per fare il suo lavoro.
Parto anche io.
Ci vediamo quando torno Generale, non fare scherzi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top