Sport

Redshirt S01E01

Nella vita, incontri storie, pezzi di vite di altri, sogni e rimpianti. Svolti sempre quell’angolo alla fine di una strada, quello meno illuminato, quello che t’incuriosisce di più. Preferisci avere ricordi e non rimpianti: “Take risks: if you win, you will be happy; if you lose, you will be wise.”
Quando Federica ha indossato il casco da football americano per la prima volta, tutto quello che t’interessava, era raccontare l’avventura di un pugno di donne meravigliosamente coraggiose, pronte a gettarsi anima, corpo, in uno sport così poco praticato, da essere più insignificante del tamburello o della palla pugno.
Nel mazzo dei tuoi ricordi spesso spuntano le carte sbagliate, quelle che preferiresti dimenticare. Urlano di cambiare direzione, odorano di facce già viste, di melma e marcio.
Spesso, troppo spesso non facciamo quello che vogliamo, ma quello che dobbiamo. Sebbene questa riflessione sia molto triste, è così che ti sei sentito quando, nonostante avessi accettato di contribuire in maniera marginale al progetto sportivo della squadra di Federica, ti sei ritrovato a guidare l’attacco di una squadra di football, non perché fossi l’uomo migliore a disposizione, perché semplicemente eri l’unico rimasto. Abbastanza ignorante di football da gettarti senza risparmiarti nell’imparare un nuovo sistema di gioco, focalizzato nell’apprendere il più possibile dal tuo mentore perché l’ultima cosa che vuoi è che siano i tuoi errori, le tue mancanze a far diminuire le chance di vittoria della tua squadra.
Lo hai fatto perché nonostante tutto, credi profondamente che la risposta giusta, sia sempre e in ogni caso: “Perché no?”.
Ti lasci fregare dalla curiosità, che ti spinge a percorrere quel sentiero poco illuminato e poco battuto, che ti fa attraversare la vita di altre persone in punta dei piedi, quasi non volessi disturbare.
Vorresti conservare un ricordo da quest’avventura, portare via qualcosa di più concreto di un pezzo di carta che attesti le tue capacità, vuoi una storia da scrivere. Questa volta però ti sembra di non essere nella posizione adatta per farlo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top