Serie B

Soccer Altamura, doppio colpo per il 2025: Laiana Ferreira (come anticipato) e Ludovica Luzi

Doppio colpo per la società Soccer Altamura che conferma l’arrivo di Laiana Ferreira (da noi anticipato) e l’acquisto dell’ex Lazio Ludovica Luzi. I comunicati ufficiali.

FERRERIA – Laiana Cristina Ferreira, questo il suo nome completo, laterale classe 1994 italo-brasiliana, in Italia ha già vestito le maglie di Lamezia e PSB Irpinia in Serie A e in patria vanta un curriculum di tutto rispetto, soprattutto nel calcio a 7, sport nel quale ha iniziato a primeggiare sin da piccola. Con la nazionale verdeoro di calcio a 7, appena un mese fa, ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali.
Ecco le prime le sue prime dichiarazioni con la maglia bianco- rossa:
“Il calcio è la mia passione sia da quando ero bambina. Ho iniziato quando avevo nove anni e da allora non ho mai smesso. Per molto tempo mi sono destreggiata tra studio, formazione e lavoro. Comunque il calcio mi ha aperto innumerevoli opportunità, ho conosciuto e giocato in paesi come l’Italia, entrando nell’élite del futsal italiano con il Lamezia, ho aiutato l’Alnassr, in Arabia Saudita, a vincere una medaglia in una competizione importante ed ho anche realizzato il sogno di vestire la maglia della nazione brasiliana di calcio a 7 e di diventare due volte campionessa del mondo in rappresentanza del mio Paese. Il calcio mi ha portato titoli, ho conosciuto persone speciali e mi ha permesso di fare tante esperienze di vita.”
Quali sono stati i motivi che ti hanno spinta ad accettare la proposta della Soccer?
“Sin dall’inizio della trattativa, ho capito che si trattava di una società ben organizzata, strutturata e con obiettivi chiari. Per questo ho deciso di ritornare in Italia.”
In squadra ci sono già due giocatrici brasiliane. Questo ti sarà di aiuto ad ambientarti?
“Sì, sicuramente è un fattore che può essere molto importante, perché facilita la comunicazione, l’atmosfera e, soprattutto, perché sono grandi atlete.”
Per concludere ti chiediamo: quali sono i tuoi obiettivi di questa nuova esperienza italiana?
“I miei obiettivi sono gli stessi del club, entrare nell’élite del futsal italiano con questa maglia. Ci sono già riuscita una volta con Lamezia ed è stata un’esperienza unica.”

LUZI – Capodanno è già alle spalle da qualche giorno, ma per la Soccer Altamura i botti non si fermano. Dopo gli arrivi di Laluce e Ferreira, la società guidata da Franco Dinardo e Carlo Benedetto, ha piazzato un altro colpo da novanta, portando in biancorosso Ludovica Luzi.
La neo giocatrice della Soccer, nata quasi venticinque anni fa nella Capitale, cresciuta calcettisticamente con la maglia della Lazio, Ludovica Luzi ha esordito con la maglia biancoceleste a 13 anni e si è da subito affermata come una delle giocatrici più promettenti nel suo ruolo, facendo incetta di titoli nelle categorie giovanili e la convocazione con la Nazionale Futsal Femminile Under 17. Passata in prima squadra, è rimasta con la Lazio fino al 2019 per poi passare alla Best Calcio a 5, rimanendo sempre nella capitale. Nella stagione 2021/2022 il trasferimento alla Tiki Taka, l’anno dopo il ritorno alla Lazio con la quale ha disputato anche la prima parte di questa stagione.
Dopo un’intera carriera spesa in massima serie, dunque, la nuova giocatrice murgiana ha deciso di scendere di categoria: “Per strada avevo perso un po’ di serenità ed entusiasmo – ha dichiarato – che sono le motivazioni che mi hanno spinto a cambiare. Ho scelto il progetto della Soccer perché mi sembra una società seria che, allo stesso tempo, ti trasmette fiducia e tranquillità.”
Il neo portiere biancorosso ha infine tracciato gli obiettivi: “Da questa nuova avventura mi aspetto di ritrovare me stessa in campo e di aiutare la squadra a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e come da ogni avventura di continuare a crescere e migliorare.”
Insieme per sognare

To Top