Un pareggio che vale quasi come una vittoria. Per intensità, per carisma, per compattezza. Contro un CF Scandicci che conserva tanto del Pelletterie di Serie A, l’Infinity Futsal Academy offre una prova sontuosa che porta un punto carico di fiducia.
“Ci credi che a fine partita non ricordavo neanche di aver segnato?”, racconta Carla Maria Santini. “Le mie parole dopo la sirena sono state solo per la squadra: quanto siamo state brave! Un 2-2 ben giocato, si sono divertiti tutti: la gente sugli spalti e noi in campo. Se con l’Hurricane eravamo state distanti dal nostro potenziale, domenica abbiamo dato tutto: c’è stata aggressività, ma anche tanto fairplay, e alla fine la prestazione è stata davvero soddisfacente”.
Ma gli esami non sono finiti. Anzi, massima attenzione ad una Virtus Romagna che da anni lotta per il vertice. “Anche questa è una squadra che si conosce da tempo e ha grande intesa in campo, ma starà a noi cercare di esprimerci al solito livello perché il gruppo c’è e vanta degli innesti, quelli di Macinenti, Garcia, Veliz Cobo, Ribeiro, Fardhi, Franceschini e Gatti che hanno alzato la qualità della rosa, una rosa tra l’altro numericamente importante il che alza la competitività anche in allenamento”.
La situazione ideale per Santini, che nel frattempo è stata nuovamente convocata dalla FSSI (Federazione Sport Soldi Italia) per il raduno di Castelnovo ne’ Monti propedeutico al prossimo Mondiale femminile che si svolgerà a Montesilvano, a giugno del 2025. Mondiale, già.
“Ho giocato un Europeo e una Olimpiade, ma una competizione del genere mai. È un’emozione nuova, che mi dà nuovi stimoli e che mi spinge a fare di più: tornare in Abruzzo, dove abbiamo conquistato il quinto posto nell’Europeo, può essere un fattore importante, perché sappiamo con quanto calore ci ha accolte la gente lì e quanto questo evento possa contare per tutti gli appassionati. Il gruppo si conosce e ci saranno altri due nomi all’appello: sono sicura che ce la metteremo tutta per riscattarci rispetto alle ultime Oimpiadi. Naturalmente – continua Santini – i raduni serviranno per amalgamarci, ma la maggior parte del mio allenamento sarà in campionato e in Coppa con l’Infinity, perciò sono ancora più felice di aver un gruppo e una società così forti alle spalle”.
Foto: Carlo Silvestri