Serie A

CMB, primo mini bilancio di Auletta: “Soddisfatti del percorso”

auletta

Il Comprensorio Medio Basento è da Serie A. Di nuovo. Se fino a qualche anno fa era il futsal maschile a portarne alta la bandiera, ora ci pensano le ragazze di mister Neri a dar battaglia nella massima serie.
Tutto per volontà dell’uomo al comando della declinazione sportiva lucana: Rocco Auletta.

Forse “uomo al comando” non lo gradirebbe il presidente Auletta, affiancato dal suo staff storico, molto più che collaboratori. E’ una società che, con voglia, determinazione e sacrificio, ha saputo scalare le classifiche dello sport a rimbalzo controllato femminile fino a raggiungere la massima serie in soli 3 anni.

Siamo oramai alla vigilia della quarta giornata di campionato e il sentimento di contentezza è tutto nelle parole del Presidente: “Dopo due mesi di competizione, con le prime partite già in archivio, posso tranquillamente affermare che siamo soddisfatti di quanto stiamo facendo. Il gruppo che si sta creando, l’amalgama tra gruppo e tecnici, sono tutti aspetti più che positivi. Il percorso che avevamo immaginato – continua Auletta – sta rispecchiando quanto pensato e forse, per alcuni versi, in termini di risultati e di gioco, forme anche meglio”.

Di tempo ne è passato poco, ma l’andamento tende al segno più. “Dalla sconfitta contro la Kick Off, è stato un crescendo. Anche in consapevolezza da parte delle ragazze. Guardando a posteriori, contro le milanesi gli episodi sono stati tutti in negativo: il gol a pochi secondi, l’infortunio di Dibiase, il rigore non concretizzato quasi allo scadere. Risultato comunque da vedere in modo positivo. Domenica invece, contro la Vip la situazione si è ribaltata”.

auletta

La pausa nazionale ha inciso in modo positivo o negativo? Auletta ha le idee chiare: “Le due settimane di sosta sono state utili per metabolizzare qualcosa in più a livello di gioco. Contro la Vip abbiamo fatto errori difensivi, qualche giocatrice era forse sottotono, cosa che può assolutamente capitare. Ma da questo punto di vista è una corsa ad ostacoli per cercare di assimilare il più possibile.

Abbiamo messo in campo belle trame di gioco, il gol di Amorim ne è la prova. Importante anche la rete di Valenzano, ben costruita e la potenza allo stato puro di Schnider. Sono state due settimane utili per concretizzare ancora di più il lavoro iniziato”.

E’ un percorso in crescendo, costante. “Ci vorrà ancora tempo naturalmente. Cosa riserverà il campionato non lo so, lo scopriremo. Con Angelo Pascale ci siamo detti di aspettare il girone di ritorno per tirare le prime conclusioni e vedere a cosa poter realmente puntare. Siamo fiduciosissimi per quel che riguarda le dinamiche di squadra per questo vogliamo vederci nel girone di ritorno. Il percorso è fatto da un passettino alla volta. Se consideriamo l’età media della rosa, il CMB è senza dubbio una squadra su cui poter costruire”.

Tornando a parlare di campionato, le lucane sono in procinto di partire per la trasferta contro il Tikitaka. “Sono curioso – commenta il presidente Auletta – Voglio vedere cosa succederà. Fermo restando che, quale che sia il risultato, non cambierà di una virgola il mio pensiero”. Sul campionato invece, gli obiettivi sono chiari ed espandibili. “Pare scontato, ma la famosa salvezza senza patemi d’animo è il risultato primario che vogliamo raggiungere. Nello stesso tempo, perché non toglierci qualche soddisfazione?”

To Top