Giovanili

Campionato Under 19, chiuso il girone di andata: il punto della situazione

Dopo 5 gare si chiude il girone di andata del campionato Under 19. Nei tre gironi si inizia a delineare la squadra leader, anche se in un campionato così corto le distanze sono esigue. In ogni caso si sta assistendo ad un torneo divertente e di buon contenuto tecnico. Non a caso, diverse atlete sono protagoniste nella categoria ed anche nella massima serie e sempre più spesso si leggono nomi di giovanissime nelle formazioni domenicali della serie A. Si preannuncia un girone di ritorno accesissimo dove, oltre a guardare la classifica del girone, si dovrà fare attenzione a quelle degli altri gironi per poter competere nei piazzamenti migliori per la griglia play-off.  Nella classifica marcatrici, la vincitrice della scorsa stagione, Federica Ficeto (ex Irpinia ora all Lazio), stacca di 4 gol (14 a 10) De Cao dell’Audace Verona. Ma andiamo a vedere i dettagli.

GIRONE A – Il girone settentrionale recupera una capolista a punteggio pieno, dopo la vittoria del ricorso contro l’Aosta: è la formazione sandonatese della Kick Off. Le scaligere dell’Audace seguono a soli 3 punti e potrebbero tentare un riaggancio nello scontro diretto previsto per fine marzo. In corsa per la terza piazza l’Aosta, che avanza di soli 3 punti il Dueville. Pertanto, ancora tutto aperto l’accesso ai play-off. Staccate dalle posizioni calde troviamo il Saint Pierre e la VIP, che chiude la classifica ancora senza punti all’attivo.

GIRONE B – Avendo fatto suo lo scontro diretto la Lazio guarda tutti dall’alto, trascinata da una Ficeto sempre più bomber in ambito giovanile. Il Perugia, sia pure a fatica, resiste a soli 3 punti di distanza e può ancora sperare di ribaltare la prima posizione sfruttando lo scontro diretto previsto per la prima settimana di aprile in terra umbra. Le marchigiane dello Stilcasa Costruzioni Falconara sembrano favorite per raggiungere la terza piazza e sperare nel ripescaggio. Ancora chanche per il Pelletterie, mentre il Club Sport Roma, che sembra poter rientrare, potrebbe essere fermato dal ricorso presentato dal Montesilvano.

GIRONE C – Anche qui lo scontro diretto ha un vincitore, sia pure di misura: il Tiki Taka di Cortés. Il Bitonto resta comunque in piena corsa, dovendo giocare il ritorno tra le mura amiche e dovendo rimontare una sola marcatura. Essendo il big match nell’ultima di campionato, l’attesa sarà lunga ed entusiasmante. Aperta la lotta per il terzo posto, con il New Bisceglie Girls favorito, ma che deve guardarsi da un Lamezia che non ha intenzione di mollare.

Ricordiamo che ai play off si qualificheranno le prime e seconde classificate più le due migliori terze, per generare poi la seguente griglia:

Gara 1: Peggior 3^ classificata vs Miglior 1^ classificata
Gara 2: Miglior 3^ classificata vs II miglior 1^ classificata
Gara 3: Peggior 2^ classificata vs III miglior 1^ classificata
Gara 4: II miglior 2^ classificata vs Miglior 2^ classificata

To Top