Futsal

Clinic per portieri e preparatori di futsal: Zacchetti, Fazzi e Bellini presenti

Clinic

Manca sempre meno al Clinic per portieri e preparatori di futsal che si terrà a Segrate, presso la Tensostruttura Villaggio Ambrosiano il prossimo 27 maggio. A parlare oggi sono le “quote rosa” che prenderanno parte all’evento, certe che giornate come quella organizzata da Maria Pagliarulo siano occasioni da cogliere al volo.

ZACCHETTI Colleghe di reparto alla Kick Off e poi entrambe preparatrici dei portieri. Valentina Zacchetti, ex estremo difensore della Kick Off alla quale è stato affidato il parco portieri dell’Asd Bellinzago Ambrosiana che venerdì 5 marzo affronterà la finale playoff per la Serie B, continua ad avere tanto in comune con Maria.
“Ho iniziato nel maschile 4 anni fa con qualche perplessità e avevo il timore che a loro volta i ragazzi potessero avere perplessità nei miei confronti, ma in realtà ho sempre trovato giocatori collaborativi e mai prevenuti. Quest’anno, poi, c’è un portiere proveniente dall’A2 per cui è stata un’ulteriore sfida: inizialmente c’era la paura di non poter essere all’altezza, ma poi è stata un’esperienza molto positiva. Il rapporto con Maria? Quando giocavamo assieme c’era la giusta dose di competizione e il massimo rispetto, le reciproche vite ci hanno portate poi a sentirci di meno ma – davanti ad una birra, dopo un’amichevole Bellinzago-Bresso ad inizio stagione – è stato come se il tempo non fosse mai passato”.
Una preparatrice dei portieri donna, in un contesto maschile.
“Avere figure femminili in questo ruolo è importante per far capire a tutto il movimento che non è una questione uomo/donna. Competenze e capacità sono proprie delle persone a prescindere dal sesso: se si hanno competenze si può lavorare a qualsiasi livello, e questo va chiaramente a braccetto con l’aggiornarsi”.

FAZZI Non si è fatta scappare l’occasione, infatti, Elena Fazzi, collaboratrice al Cus Milano femminile in Serie A2 e nel campionato regionale, che approfitterà della giornata del 27 per una full immersion dalla quale tirare fuori il massimo.
“Nozioni tecniche di ogni tipo ed esercitazioni varie da replicare o riadattare. Mi aspetto di avere più informazione rispetto a quelle mai ricevute nel corso dei miei studi, perché purtroppo non ho mai incontrato nessuno davvero specializzato solo in questo settore. Come mi sono avvicinata a questo ruolo? Quando ero a scuola – racconta – ho fondato una squadra, ma nessuno voleva stare tra i pali, così ho deciso di provare io e lì è nata una grandissima passione. L’anno scorso, tramite un tirocinio in Scienze Motorie, sono entrata nella realtà del Cus che mi ha dato la possibilità di affiancare la scuola di calcio a 5, prima marginalmente e poi in modo quasi esclusivo. In futuro mi piacerebbe allenare – conclude – intanto continuo a prendere ispirazione: ho conosciuto Maria, una persona della quale ho capito di potermi fidare tanto a livello sportivo, poi Bombelli, preparatore dei portieri della Nazionale durante un torneo e nel frattempo continuo a studiare le interpreti di questo ruolo. Ho tanta ammirazione per Tardelli”.

BELLINI E se Fazzi sarà del Clinic, lo deve al passaparola di Liliana Bellini, portiere del regionale del Cus statale che allena da un anno. Per Bellini, questa partecipazione ha uno scopo ben preciso: saziare la sua sete di apprendimento.
“Dalle mie parti, in provincia di Bergamo, non c’è possibilità di fare allenamenti specifici con persone competenti. E ritengo che l’allenamento sia fondamentale soprattutto per i portieri, che ricoprono un ruolo diverso dagli altri. Le mie figure di riferimento? Nel maschile sicuramente Mammarella, nel femminile per me Maria Pagliarulo è stata fondamentale: quando ho avuto la fortuna di potermi allenare con lei, nel 2019-2020 in serie A2 col San Biagio Monza di mister Perugia, mi ha trasmesso l’amore per questo ruolo e la passione che ti spinge a migliorare ogni singolo gesto tecnico fondamentale per la riuscita della partita. La sua competenza, professionalità e il fatto che mettesse sempre davanti me, Anthe, Ila e Vale rispetto a se stessa nell’allenamento sono stati punti focali del mio percorso e non posso che ringraziarla per questo. Per quanto mi riguarda – sorride – ho ben chiare principalmente le mie lacune: avendo iniziato tardi, in secondo superiore, ho dei movimenti che non mi vengono automatici, come la chiusura a croce o bloccare la palla con la presa, mentre la spaccata è un gesto naturale. Ho iniziato nel calcio a 7, poi ho fatto doppio campionato e infine ho scelto il calcio a 5, ma ho sentito e sento tuttora forte la necessità di una preparazione più intensa: ora mi aspetto solo consigli utili, sia dal punto di vista teorico, che dell’applicazione pratica. Capire la scelta giusta da fare al momento giusto. Sono sicura che dal Clinic tornerò arricchita”.

Form per l’iscrizione (scadenza il 10 maggio): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckijXKF914HdBZTaAE0HDAwm550J1CqNeE1zh1S448aT8XIQ/viewform

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 348 072 8225 o scrivere alla mail infokeeperfutsal@gmail.com

 

To Top