Futsal

Clinic portieri e preparatori futsal, Beltrami: “C’è già tanto entusiasmo”

Una serie di ostacoli superati con tanta tenacia e col più nobile degli intenti: onorare la memoria del piccolo Riccardo, andato via troppo presto. C’è questo alla base della fondazione della SportsTeam Segrate, l’associazione sportiva della presidente Valentina Beltrami e società che ospiterà il prossimo Clinic portieri e preparatori futsal ideato da Maria Pagliarulo, che si svolgerà tra un mese esatto (27 maggio), presso la Tensostruttura Villaggio Ambrosiano.
“Penso che quando c’è il giusto spirito tutto possa riuscire nel migliore dei modi e la passione che ha Maria nel suo ambito farà sicuramente sì che tutto vada alla grande. Per il momento, entusiasmo e adesioni raccolte da questa iniziativa ci hanno già dato grossi risultati. Poi Maria è come una sorella per me, non dire mai di no ad una sua idea. Anzi, se avessimo tempo e risorse – sorride – ce ne inventeremmo una al giorno”.

La spirito di iniziativa non manca di certo a Beltrami, che ha forgiato il suo carattere tra tennis (disciplina della quale è anche insegnante, oltre ad essere insegnante di padel nel centro sportivo di Demetrio Albertini) e calcio a 5, anche come ex giocatrice della Kick Off in Serie A. È stato proprio al termine dell’esperienza con le all blacks, che ha deciso di proseguire autonomamente il proprio percorso, ricco sì di promozioni ma anche di difficoltà.
“A quei tempi in Lombardia non c’era molto – racconta -ma per fortuna ho incontrato mister Radaelli del Bresso Calcio a 5 e abbiamo messo su una squadra femminile di Serie C che in due anni ha conquistato la Serie A2. Quando il progetto è andato a scemare, a Robbio – proprio con la Plavan Robbio – è arrivata un’altra opportunità: di nuovo siamo saliti dalla C all’A2, ma poi ho subito la rottura del crociato, ho smesso di giocare e un po’ alla volta anche quel gruppo si è sciolto”. Ma la passione sportiva rimane e Beltrami decide di continuare: insieme al marito, allenatore della Figestim Bresso, allestisce una scuola calcio per bambini all’interno del Villaggio Ambrosiano, un oratorio con un campo scoperto e quasi abbandonato a se stesso, ora diventato un fiore all’occhiello per il comune di Segrate.

Da qui, più volte a settimana, un gruppo di piccoli atleti dello SportsTeam parte per Lecco, società con la quale nasce un gemellaggio che porta alla partecipazione ad un campionato FIGC. Nei due anni e mezzo di collaborazione, non può mancare l’istituzione di una realtà femminile che – come tutte le precedenti – si rivela subito vincente: le ragazze centrano la promozione, ma la promessa di una Serie A2 non viene mantenuta dal Lecco e così la SportsTeam si sposta altrove. Altra esperienza, altro gemellaggio: stavolta col San Biagio Monza, che vanta una Serie B maschile, un’Under 21 e una femminile che – neanche a dirlo – riesce nel solito salto da C ad A2. È durante questa stagione, che – purtroppo – viene prematuramente a mancare il piccolo Riccardo. Il dolore è immenso per tutti, ma Beltrami è la prima a reagire mettendosi all’opera per la realizzazione di un torneo a lui intitolato all’interno di un Villaggio Ambrosiano. La macchina organizzativa parte da lei, ma l’appoggio dei genitori è totale, così come quello della chiesa che chiede un fido per la ristrutturazione. Grazie a questo intervento nascono le condizioni per lavorare in proprio e ora l’associazione conta ben 180 bambini tesserati che alla fine di ogni stagione partecipano alla festa dedicata a Riccardo.
“Spero che i nostri tesserati aumentino sempre di più e che si possa presto formare anche un gruppo femminile. Non dimentichiamoci – aggiunge – che Giorgia Valdemi, neo-campionessa di Coppa Italia Under 19 con la Kick Off e Anthea Polloni, pluri-premiata giocatrice con la maglia del Falconara, sono passate dalla nostra società. Per concludere poi con un’Academy in cui Maria possa allenare i piccoli portieri, a livello individuale o in piccoli gruppi”.

A fare da volano potrebbe essere proprio l’imminente Clinic, le cui iscrizioni scadranno il prossimo 10 maggio.
Form per l’iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckijXKF914HdBZTaAE0HDAwm550J1CqNeE1zh1S448aT8XIQ/viewform
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 348 072 8225 o scrivere alla mail infokeeperfutsal@gmail.com

To Top