Serie A

Il 27 gennaio 2023 la giornata della memoria: disposto un minuto di raccoglimento

Consiglio, Divisione, Serie

La Lega Nazionale Dilettanti ha disposto l’osservanza di un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21 (ventuno) di gioco. Contestualmente al minuto di raccoglimento, si darà lettura del testo in calce negli impianti sportivi che per dotazioni strutturali lo consentiranno. Per i campionati di Calcio a cinque che adottano il tempo effettivo, il 21° minuto di gioco corrisponde al 1° minuto del secondo tempo. Tale iniziativa è programmata al fine di ricordare le vittime della Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

Testo da leggere#InDifesaDellaMemoria perché ci fermiamo al 21′? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare. 
Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano. 
#InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai.

Divisione Calcio a 5

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top