Calcio

Sardar Azmoun omaggia Mahsa Amini: “Lunga vita alle donne iraniane”

Sardar

Perché la foto di un calciatore su un sito esclusivamente dedicato al femminile? Perché lui è Sardar Azmoun, il simbolo della Nazionale iraniana che durante l’esecuzione dell’inno prima di un’amichevole disputata in Austria – insieme ai compagni – ha deciso di indossare un giubbotto nero per coprire maglia e stemma del proprio paese. Così Azmoun e altri calciatori come Mohammad Ali Karimi, ex capitano dell’Iran detto il “Maradona d’Asia”, ora non più in attività – si sono schierati al fianco delle loro donne e hanno omaggiato Mahsa Amini, uccisa per aver indossato male il velo.

L’attaccante anche del Bayer Leverkusen ora rischia l’espulsione della Nazionale, ma non si sposta di un millimetro dalla propria posizione.
“Non posso più tacere – ha scritto su Instagram. – Cacciatemi. Se servirà a salvare anche una sola ciocca di capelli delle donne iraniane ne sarà valsa la pena. Resterà per sempre nella nostra coscienza. Vergognatevi per aver ucciso delle persone, lunga vita alle donne iraniane”.

Foto Mahsa Amini: OZAN KOSE Getty Images
Foto Sardar: www.firstpost.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top