Sport

La storia delle Nazionali di Futsal e beach soccer femminile in un libro: “Azzurre”

Azzurre

La storia delle nazionali di Futsal e di beach soccer femminile attraverso le pagine di un libro, “Azzurre – La storia della Nazionale di calcio femminile” pubblicato dalla Bradipolibri. L’autore, Giovanni Di Salvo, ha ripercorso nel dettaglio le imprese delle squadra azzurre dal 1968 ad oggi, senza tralasciare sezioni giovanili, calcio a 5 e beach soccer. Nell’elaborato ampio spazio al CT Francesca Salvatore, vincitrice dello Scudetto alla guida del Montesilvano (squadra della quale è stata anche calcettista) e primo CT donna della Nazionale U19 di futsal prima, e maggiore poi. Presente anche un’intervista esclusiva a Giulia Domenichetti, prima calciatrice ad avere indossato la maglia sia della nazionale di calcio a undici che di quella di Futsal.

SINOSSI Il 23 febbraio del 1968, allo Stadio dei Pini di Viareggio, per la prima volta scende in campo una rappresentativa italiana di calcio femminile per affrontare la forte Cecoslovacchia.
Inizia qui la storia della nostra Nazionale, nata ancor prima dell’istituzione di una vera e propria Federazione che gestisse il calcio femminile nel nostro paese. L’opera ripercorre, oltre cinquant’anni di imprese compiute dalle Azzurre: dalla Coppa Europa vinta nel 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri con l’imminente fase finale della UEFA Women’s Euro, in programma dal 6 al 31 luglio 2022 in Inghilterra.
Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer.
Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra.
L’opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.

azzurre

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top