Final Eight

VIRTUS ROMAGNA – Mencaccini: “Vogliamo uscire dal campo senza rimpianti”

virtus

Rimini, nell’ultima settimana, ha visto andare in scena, nella cornice dell’RDS Stadium, la Coppa Italia Femminile di Serie A. Gli onori di casa, officiati dalle ragazze della Virtus Romagna. Impegnate, durante nei giorni di coppa, anche nell’affrontare l’ultima giornata di campionato. Per la squadra di capitan Mencaccini saranno play off. “Abbiamo iniziato il campionato senza nessuna pressione da parte della società. La vittoria a tutti i costi non era contemplata. Partita dopo partita siamo scese in campo con il rispetto per ogni avversario. Consapevoli dei nostri mezzi. Questa contezza, ci ha permesso di mantenere le prime posizioni in classifica. Cali fisiologici, di prestazione, ci sono costati. Abbiamo lasciato qualche punto sulla strada irta di questa stagione, ma nonostante tutto, siamo molto soddisfatte del nostro cammino e siamo pronte a giocare i play off“.

Non ora però.
Dopo aver respirato per cinque giorni l’aria di Coppa, è tempo di vivere da protagoniste la Final Eight di categoria. “Non vediamo l’ora di giocare questa Coppa Italia. Siamo serene. Sarà un’esperienza molto emozionante, sotto tutti i punti di vista. Chi l’ha vissuta, sa bene di cosa parlo. L’obiettivo per adesso è quello di passare il primo turno ed è in funzione di questo che stiamo lavorando. La cura dei dettagli sarà fondamentale. Dalla nostra, abbiamo la possibilità di ragionare e migliorare li dove abbiamo incontrato più difficoltà in campionato. Lavorare per correggere quegli errori causa di alcuni passi falsi durante la stagione“.

virtus

Senza dubbio la Virtus Romagna potrà fare affidamento sul suo capitano, giocatrice di grande esperienza che non ha bisogno di presentazioni. “Come in ogni gara, scenderò in campo con la grinta e la determinazione che metto al servizio della squadra ogni domenica. Quello che cercherò di fare è semplice: aiutare le mie compagne. Spronarle in quei momenti in cui ce ne sarà bisogno. La cosa importante sarà uscire dal campo senza rimpianti, avendo dato tutto. Questo è lo spirito con il quale affronteremo la Final Eight“.

Dall’altro lato della barricata, sarà l’Audace Verona ad attendere le romagnole. “Ho guardato alcune partite dell’Audace – dichiara Mencaccini – e penso che sia un avversario difficile da battere. Non a caso hanno vinto il girone A. Mi aspetto una partita equilibrata. Anche noi abbiamo i nostri punti di forza e siamo pronte a giocarci questa sfida a viso aperto“.

Nessuna paura, solo tanta voglia di giocare una delle competizioni più belle ed entusiasmanti del calcio a 5. Porto San Giorgio chiama, la Virtus risponde e romperà il ghiaccio con la prima partita dei quarti in programma. “Sarà una questione di mentalità – afferma -. L’approccio con cui scenderemo in campo sarà fondamentale. Ovviamente l’ansia non mancherà, la Coppa è capace di generare un turbine di emozioni. Dovremo essere brave a canalizzarle e trasformarle in energia positiva. Queste partite sono belle da giocare e non capita a tutti di poterlo fare. Noi siamo fortunate“.

C’è ancora tempo per limare i dettagli, per l’ultima rifinitura tattica, per radunare i pensieri, per preparare lo zaino e partire in direzione Porto San Giorgio. Una volta arrivate, sarà subito Final Eight. “Voglio fare un grande in bocca al lupo a me, alle mie compagne e a tutte le squadre partecipanti. Siamo noi, in fondo, a rendere questa competizione quella che è. Siamo noi a creare la magia“. Non resta che viverla.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top