Futsal

Cara Panini, faresti un album con le calciatrici?

Nuria è una bimba di 8 anni, spagnola, tifa Levante UDF e colleziona Figurine Panini.

La sua passione per il calcio femminile l’ha fatta sedere davanti alla sua scrivania, con un foglio di carta a righe, la penna nella piccola mano per scrivere una lettera indirizzata alla Panini. Si proprio loro i produttori delle famose “figurine” adesive e non. Cosa chiede Nuria, un album. Uno nel quale ci siano anche le figurine delle giocatrici e non solo con quelle dei giocatori maschi perché anche nel calcio femminile “ci sono squadre molto forti”.
Una richiesta motivata e argomentata, come può solo l’innocenza degli otto anni. Racchiude e porta con se anche il desiderio di crescita del movimento femminile perché Nuria ne è sicura: “se faceste un album di calcio femminile ci saranno più bambine come me a cui piacerà collezionare figurine e le calciatrici diventeranno, così, famose come i maschi”.
Un desiderio di bambina che si unisce al sogno di un intero movimento, di vedersi riconosciuta pari dignità, a partire dalle figurine.

panini

Anche se Panini non ha ancora pensato ad un album dedicato al calcio femminile spagnolo, un’iniziativa è stata portata avanti da María Vázquez, una mamma di Badajoz che per le sue figlie ha realizzato un album con le figurine delle giocatrici della Liga, chiedendo, via twitter, la collaborazione delle squadre per le quali non aveva foto. Sarà riuscita nella sua impresa questa mamma? Potete leggere la sua storia qui. Buona lettura.

panini

Guardando però più vicino, letteralmente nel cortile di casa nostra, un passo avanti in questa direzione è stato fatto proprio quest’anno con l’introduzione delle figurine delle squadre di Serie A femminile e delle protagoniste della Nazionale Maggiore femminile, proprio nell’album ufficiale. Ricordate? Siamo stati proprio noi a raccontarvi quel piccolo gesto che però ha un grande significato.

Da collezionista di figurine da sempre, da bimba che aspettava il ritorno di papà con i pacchetti di figurine, vorrei abbracciare Nuria e accompagnarla alla più vicina edicola per dirle: “bueno, ahora podemos comprar cromos de tus jugadors favoritas”.

Immagine di copertina e lettera cadenaser.com

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top