Futsal

Futsal Florentia, Colella e il mercato: «Vogliamo essere protagonisti»

futsal florentia
Il tecnico fiorentino sulle voci riguardanti la sua squadra: «Abbiamo le idee chiare sul lavoro fatto e quello da fare. Guarderemo tutti gli avversari negli occhi».

Il paese è piccolo e la gente mormora. Espressione che forse inquadra al meglio il periodo del mercato, il delicato e importante momento in cui ogni squadra plasma l’organico in base agli obiettivi fissati. Anche la Futsal Florentia sta seguendo la sua strada. Neanche ventiquattro ore fa la società ha comunicato le otto riconfermate (per ora) in vista della prima e storica stagione in serie A, logico prosieguo della linea societaria nata due anni orsono. A loro si uniranno altre giocatrici di sicuro funzionali al progetto sportivo della Futsal Florentia. Cosa che ha inevitabilmente generato le prime voci di mercato riguardanti la società gigliata. A fare chiarezza ci pensa il tecnico Maurizio Colella. Più che altro un’occasione utile per fare un bilancio del lavoro svolto finora e di quello – tanto – ancora da fare. Una cosa è certa, la Florentia non farà da sparring partner a nessuno.

«SIAMO AL LAVORO» Colella esordisce senza troppi giri di parole sulle voci riguardanti la sua squadra: «È normale, siamo nel periodo del mercato. Ci sono state accostate circa cento giocatrici, se vengono tutte ci converrebbe fare circa sette-otto squadre. Scherzi a parte, sono voci che lasciano il tempo che trovano, noi abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare e su quello che abbiamo fatto – spiega Colella – perché in questi giorni non siamo stati certamente fermi. Dal primo di luglio provvederemo a ufficializzare il lavoro fatto finora».

«NON NASCONDIAMO LE NOSTRE AMBIZIONI» Era il 1908 quando fu pronunciata la storica frase “l’importante non è vincere, ma partecipare”. A dispetto del pensiero comune, non fu il barone Pierre de Coubertin a coniarla, bensì trattasi della predica del vescovo della Pennsylvania durante le Olimpiadi di Londra, tale Ethelbert Talbot. Ma a prescindere dalla paternità della famosa frase in questione, la stessa non rappresenta propriamente la filosofia della Futsal Florentia in serie A. Anche stavolta Maurizio Colella non ci gira intorno: «Siamo una società ambiziosa, vogliamo essere protagonisti. Stiamo cercando di allestire una squadra competitiva. Quanto lo sarà ora è difficile dirlo – confessa candidamente Colella – noi vogliamo affrontare tutte le squadre guardandole negli occhi, senza timore reverenziale e giocandoci fino all’ultimo le nostre possibilità. In questa ottica si inseriscono i nostri acquisti, che dovranno aiutarci a compiere un salto di qualità».

«IL MERCATO DEGLI ALTRI? POCHE VOCI VERE» Inevitabile buttare uno sguardo ai presunti movimenti di mercato delle future concorrenti della Florentia: «Voci di mercato vere ce ne sono state poche. Pochi movimenti, se non in uscita. Certo, sicuramente c’è molta curiosità nel vedere quello che succederà a Terni con la nuova proprietà – dice Colella – e c’è curiosità per vedere a quello che succederà alle ragazze che sono andate via dall’Olimpus. Si vocifera che abbiano già un accordo col Montesilvano, vedremo. Anche da parte mia non nascondo di avere tanta curiosità, perché farebbe piacere capire la forza delle squadre che affronteremo in serie A».

«SPERO IN UN LIVELLO ALTO» Quando il tecnico della Florentia parla della serie A che verrà, il suo desiderio non si fa attendere: «L’augurio è che il livello si possa alzare sempre più per arrivare ad essere competitivi quando ci scontriamo con squadre estere – chiosa Colella – in poche parole, il nostro campionato deve rappresentare un bel banco di prova in vista di confronti futuri e di livello. Sono andato a vedere le finali di Coppa di Spagna, il livello era stratosferico. Penso che noi, sotto questo punto di vista, siamo ancora indietro».

«LE RICONFERMATE? PASSO LOGICO» Chiusura sul nucleo “fedelissime” della Futsal Florentia fresco di riconferma: «È il naturale proseguimento di un progetto che abbiamo cominciato insieme a loro. Siamo molto contenti che questo progetto vada avanti e sono personalmente convinto che si parlerà molto bene di loro, anche in prospettiva Nazionale».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top