La Rappresentativa della Campania concede il bis al Pala Di Vittorio battendo la rappresentativa Lazio con il punteggio di 2-1, nel TDR femminile.
Una partita spenta nel primo tempo si accende nella ripresa dove, complice anche la terna arbitrale, se ne vedono di tutti i colori.
Le campane in divisa gialla non accusano la stanchezza del match giocato ieri e contro le colleghe del Lazio, per l’occasione in divisa verde, strappano una vittoria che può valere il pass per la qualificazione in un girone tutto da decidere ancora visto che, nell’altro match del girone, la Toscana rimane ancora a secco perdendo per 3-0 contro le Marche che, ieri erano state sconfitte dal Lazio stesso.
La cronaca del match parla di un primo tempo con poche occasioni, con le due squadre che si rispettano e, aldilà di un paio di conclusioni ben neutralizzate dagli estremi difensori, non ci sono molti sussulti. Si va infatti al riposo sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa succede di tutto: la Campania dopo 5 minuti di gioco si è già caricata di 5 falli, il Lazio sembra poter far pendere l’incontro dalla propria parte da un momento all’altro e l’impressione è che a breve qualcosa possa accadere.
Due occasioni ghiottissime lasciano l’amaro in bocca in casa laziale: prima una punizione di capitan Di Felice, oggi in non perfette condizioni per una botta rimediata ieri al ginocchio, viene letteralmente salvata sulla linea di porta da Palumbo che ci mette coraggiosamente il viso e prende una pallonata terrificante, poi un tiro libero di Brauneis deviato con la mano aperta dal portiere campano si va a stampare all’incrocio.
La Campania sembra alle corde ma questo sport regala sempre sorprese e su una ripartenza delle gialle è Sicuranza a lavorare un gran pallone per l’accorrente Macchiarella che, da due passi, spinge dentro la palla del vantaggio.
Passano pochi istanti e l’arbitro sale in cattedra con una decisione alquanto dubbia: espulsa Sensini per doppio giallo e tiro libero per la Campania, Menichelli però si oppone in bello stile.
Lazio dunque in inferiorità numerica ma che riesce a trovare un altro bonus per calciare un tiro libero. Questa volta è Roberta Romano a sciupare tutto calciando sopra la traversa, rinvio lungo del portiere, fallo laziale ed è ancora tiro libero Campania, Palumbo però lo sbaglia. La stessa numero 9 Campana pochi istanti dopo spacca il palo con una conclusione da fuori area.
Tantissime emozioni, al Pala Di Vittorio, dopo molti errori però arriva la sentenza sul match e porta la firma di Alikea Sicuranza che salta la sua marcatrice ed infila con una puntata Menichelli in uscita.
Ultimi minuti buoni per il gol della bandiera laziale, lo realizza Cristina Di Felice, lesta a mettere in rete una palla che vagava in area Campana, Lazio che prova anche il portiere di movimento ma la Campania si porta a casa 3 punti d’oro.
Match con qualche strascico polemico, i molti fischi arbitrali nel secondo tempo hanno spezzato il ritmo ed innervosito le protagoniste, così come l’espulsione della Sensini che è sembrata esagerata.
Da apprezzare l’intervento di Tiziana Biondi, mister del Lazio per placare gli animi in campo.
Oggi Toscana Vs Lazio e Marche Vs Campania per decidere le qualificate del girone A.
Rapp. Lazio:
1 Chimenti 2 Romano 3 Boni 4 Turnone 5 Folcarelli 6 Sensini 7 Leopardi 8 Di Felice, 9 Vattone 10 Brauneis 11 Ruffini 12 Menichelli
Allenatore Tiziana Biondi
Rapp. Campania
1 D’Amelia 2 Di Luccia 3 Ghita 4 Sicuranza 5 Di Filippo 6 La Sala 7 Braccia 8 Macchiarella 9 Palumbo 10 Del Gaizo 11 Foddai 12 D’urso
Allenatore Battistone Luigi