Futsal

Esordio amaro per l’Umbria: la Sicilia cala il poker al Pala Paternesi

umbria
Al Pala Paternesi, sulla ruota di Foligno esce il poker per la rappresentativa della Sicilia.

Esordio amaro per le Umbre che erano qualificate di diritto ai quarti come regione ospitante la manifestazione.
Una partita strana che viaggia sui binari della normalità viene decisa dalla maggior freddezza delle Siciliane, brave a non correre rischi ed a pungere nei momenti topici della partita.

Gara d’esordio per le Umbre che pagano oltremisura l’emozione e la ruggine dei 5 giorni di ritiro forzato senza gare, le Siciliane invece hanno già il ritmo partita nelle gambe e nei momenti decisivi sembrano più lucide.
Non si fa in tempo a chiedersi quanto influirà la poca abitudine delle padrone di casa a giocare gare ufficiali che arriva subito la risposta: Narumi Iwamura incrocia una palla da destra sul palo lungo e la incastra dove Palmese non può arrivare, Sicilia in vantaggio ed è subito in salita la strade delle Umbre al Torneo delle Regioni.

umbria

La Sicilia non alza i ritmi ma fa un buon giro palla, le Umbre vanno in interdizione e su una transizione ripartono 3 vs 1, fa tutto bene Giovannucci che si allarga e serve Kouadio sul secondo palo, prima conclusione respinta, arriva Mirmina che a botta sicura invece spedisce sul fondo.
E probabilmente la partita cambia binario proprio qui. Sarebbe stato troppo importante per le padrone di casa trarre un po’ di fiducia da se stesse per incanalare il match.

Scorrono i minuti con un ritmo non altissimo e poche occasioni ma, a pochi istanti dalla fine del primo tempo, prima Maselli sfiora l’autogol con una spizzata di testa a due passi dalla propria porta e poi è ancora la Sicilia a sfiorare il raddoppio con una ripartenza fulminea che trova in ritardo sul secondo palo, a Palmese battuta, il Pivot Siciliano.
Si va al riposo, ci si aspetta una reazione veemente da parte dell’Umbria ma la partita è sulla falsa riga del primo tempo. Le padrone di casa con tanta buona volontà, le siciliane però quando entrano trovano sempre l’episodio favorevole ed è ancora Iwamura a sfruttare un’incertezza di Palmese che non trattiene una conclusione in porta e da due passi raddoppia.

umbria

Mister Abati prova tutte le rotazioni a disposizione e trova risposte positive sull’asse Martineau/Martella che riescono a creare apprensione tra le maglie avversarie, è però un errore di Maselli che da ultima sbaglia l’imbucata, a mandare nell’1vs1 Marta Palermo che aspetta l’uscita di Palmese e la trafigge con un cucchiaio morbido alla Momo Salah.
3-0 Sicilia, partita in ghiaccio e risultato severo ma che sinceramente rispecchia l’andamento del match.
Qualche istante più tardi Palmese esce in scivolata su un’avversaria colpendola alla caviglia, inevitabile la decisione dell’arbitro Cini che fischia calcio di rigore, dal dischetto va Othamni che la infila sotto la traversa.

umbria

Game, set and match Sicilia, brave le Umbre a non mollare e che ci provano ancora tenendo viva la partita: prima una conclusione di Mirmina, poi Martella arriva con un secondo di ritardo sul secondo palo mentre Di Fiore pressa tutti alla disperata ricerca di un pallone che possa rendere meno pesante il passivo.
A pochi istanti dal termine un’immagine significativa arriva al time out Siciliano. Mister Abati chiama le sue tutte a sé, poche parole ma sentite per dire alle ragazze di quanto sia stato importante mettere un primo mattone, in un percorso che non termina ma che oggi comincia.
Lo faccia bella dello sport, qualche lacrima sentita e tanta empatia nel gruppo Umbro.
La Sicilia va meritatamente in semifinale dove troverà il Lazio, nell’altra semifinale si sfideranno Piemonte e Sardegna.
Il TDR per la regione ospitante finisce nella splendida cornice del Pala Paternesi di Foligno, uno dei pochi impianti idonei ad ospitare una manifestazione del genere in Umbria.

Rapp. Umbria
1 Grisci 2 Angeletti 3 Bisognin 4 Di Fiore 5 Ferroni 6 Giovannucci 7 Kouadio 8 Martella 9 Martineau 10 Maselli 11 Mirmina 12 Palmese
Allenatore Marco Abati

Rapp. Sicilia
1 Sirna 2 Foti 3 Arinelle 4 Donato 5 Othmani 6 Polizzi 7 Palermo 8 Furno 9 Matranga 10 Li Noce 11 Iwamura 12 Giglio
Allenatore Massimo Neglia

umbria

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top