La Final Four di Coppa Italia di Serie A2 al PalaFlorio di Bari si apre con il derby pugliese Bisceglie-Martina.
Dopo nemmeno 3 minuti (2’44’’) il Bisceglie si porta in vantaggio: Mendieta dal centro destra trova verso il palo opposto Moroni, che da due metri finalizza battendo Adone.
Al 6’ il Martina si fa vedere in area ma il tentativo è murato dalla difesa. Sulla rimessa in gioco Intini calcia poco sopra la traversa. Rimessa dal fondo, e sul ribaltamento di fronte è ancora Brenda Moroni a sfuggire alla difesa avversaria, andando in percussione centrale e trovando il diagonale vincente per il 2-0 a 5’49’’.
All’8’ il portiere del Martina è chiamato agli straordinari per fermare nel cuore dell’area Tricarico, poi le sue compagne si riaffacciano in avanti in un paio di occasioni, ma senza arrivare al tiro in maniera pulita.
Al 15’ il Martina si riaffaccia in avanti in contropiede: Tempesta devia oltre la traversa il tiro di Pugliese ed è chiamata nuovamente ad intervenire sugli sviluppi del corner.
A 14’36” il Bisceglie allunga ancora: Castro è brava a liberarsi sulla destra e serve l’assist a Pati che batte per la terza volta Adone. Nemmeno un minuto, che a 15’21” Brenda Moroni firma la sua tripletta finalizzando un bel lancio del suo portiere Tempesta e portando il risultato sul 4-0, con cui si chiuderà poi il primo tempo, ma non prima di un altro bel doppio intervento di Adone su Pati.
Inizia la ripresa e pronti via, dopo pochi secondi è il palo a negare il gol al numero 8 del Martina, Volpicella. A 2’15” però, il Bisceglie trova ancora la via del gol: c’è sempre lo zampino di Moroni, che stavolta con il suo diagonale dalla destra trova la pronta deviazione sul secondo palo di Annese.
Il Bisceglie quindi rallenta un po’, mentre il Martina si riversa orgogliosamente in avanti creando occasioni ed impegnando in più d’una occasione Tempesta, che si fa trovare sempre pronta e mantiene la porta inviolata.
Il match poi torna a crescere di intensità, aumentano i ribaltamenti di fronte, i duelli e gli scontri fisici. Al 12′ mister Fanizzi del Martina chiama time-out ed al rientro c’è in campo Intini come portiere di movimento. Nonostante i tentativi del Martina però, è ancora il Bisceglie a trovare il gol, prima a 13’25” con Castro, poi 9 secondi dopo con Tricarico.
Il Martina è visibilmente colpito, ma non tira mai i remi in barca ed a 17’02” trova finalmente il gol con un bel destro di Anaclerio, che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di un’incolpevole Tempesta. Non è ancora finita però, ed il Bisceglie ristabilisce le lunghezze segnando ancora con Pati a 41 secondi dal termine.
BISCEGLIE-MARTINA 8-1 (4-0 p.t.)
BISCEGLIE: Tempesta, Mendieta, Annese, Castro, Moroni, Gariuolo, Pati, Tricarico, Campanelli, Scommegna, Soldano, Loconsole. All. Ventura
MARTINA: Adone, Barile, Volpicella, Intini, Pugliese, Anaclerio, Valenzano, Angelini, Papapicco, Colosimo, Del Picco, Cordaro. All. Fanizzi
MARCATRICI: 2’44” p.t. Moroni (B), 5’49” Moroni (B), 14’36” Pati (B), 15’21” Moroni (B), 2’15” s.t. Annese (B), 13’25” Castro (B), 13’36” Tricarico (B), 17’02” Anaclerio (M), 19’19” Pati (B)
ARBITRI: Claudia Lozzi (Roma 2), Gaudenzio Raffaelli (Treviso) CRONO: Giovanni Di Ruvo (Barletta)