Serie B

Florentia, soddisfazione Colella: «Atteggiamento positivo, vittoria importante»

Il tecnico delle gigliate dopo il netto 2-8 inflitto alla Virtus Ciampino nel recupero della quinta giornata: «Partita quasi sempre in nostro controllo, solo una sbavatura sul gol. Le ragazze hanno interpretato al meglio i pochi momenti di difficoltà dell’incontro».

Non si può e non si deve nascondere la soddisfazione dopo aver vinto, e bene, sul campo di una delle tue dirette concorrenti. L’8-2 rifilato dalla Futsal Florentia alla Virtus Ciampino di David Calabria è un altro netto, chiaro, inequivocabile messaggio della compagine toscana al campionato. La vittoria del recupero della quinta giornata dice che questa Florentia, al momento, è uno spietato rullo compressore. E soprattutto proietta definitivamente le ragazze del tecnico Maurizio Colella ai prossimi impegni di Coppa Italia di gennaio. È proprio il tecnico toscano che interviene, come di consuetudine, sulla vittoria in quel del PalaKilgour di Ariccia. Un poker di Nanà, due sigilli di Aramendia e le ciliegine di Mauro e Fossi hanno riportato il Real Balduina e -7 e il Ciampino a -10. Margini importanti, su questo non ci piove, ma non certamente definitivi. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere.

«UN APPLAUSO A TUTTE» Eccol, Maurizio Colella e il suo commento post Ciampino: «Abbiamo disputato una buona partita, tenendo sempre il controllo della stessa. Anche dopo aver subito il momentaneo pareggio, nato da una disattenzione nostra – spiega Colella – ci siamo fermati a reclamare con l’arbitro invece di riposizionarci in fase difensiva, soprattutto sulla rimessa laterale. Tuttavia è stato un episodio isolato perché comunque dopo l’1-0 – ma anche prima – abbiamo avuto diverse occasioni per aumentare il nostro score. Dopo l’1-1 ci siamo un attimo innervosite, ma subito dopo abbiamo ripreso a spingere arrivando bene alla fine del primo tempo. Il 4-1, infatti, è stato un un risultato rassicurante. Nella ripresa poi abbiamo scavato il solco decisivo. Brave a tutte le ragazze, hanno interpretato bene la partita. La cosa positiva e negativa allo stesso tempo è che questa squadra ha grandi margini di miglioramento per poter crescere ancora. Sapevamo di trovare una squadra ben organizzata, conosco David e so che sa lavorare bene con le proprie squadre. Tuttavia, come dicevo prima – chiosa ancora Colella – ci eravamo preparati bene per le contromisure da adottare. E devo dire sinceramente che al di là di qualche tiro da fuori non abbiamo avuto grandi difficoltà. Rischiare poco in fase difensiva penso sia un bel biglietto da visita per il prosieguo del campionato». Poi il tecnico fiorentino va un po’ nello specifico: «Nanà sicuramente strepitosa, Aramendia anche. Però vorrei sottolineare che dietro le loro prestazioni c’è il lavoro delle altre ragazze, forse più “sordo”, ma che poi permette di far risaltare le loro qualità. Quindi un applauso a tutto il collettivo per la maniera in cui ha affrontato le situazioni difficili, è un altro dato positivo che lascia fiduciosi per il prosieguo. I nostri obiettivi non cambiano in base a una partita – analizza infine il tecnico della Florentia – per noi tutti gli incontri sono uguali. Scendiamo in campo per vincere in qualsiasi caso. La meta finale è fatta da tanti piccoli passi, quindi noi dobbiamo pensare che la partita con il Ciampino è finita e concentrarci sul prossimo impegno con il Nazareth. La nostra filosofia infatti dev’essere questa: un passo per volta, cercando di migliorare sempre».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top