Futsal

La nuova sfida di Paolo Vannini

Il dirigente di Cecina lascia la Futsal Florentia dopo una promozione in serie A, ad attenderlo ci sarà il ruolo di allenatore nella nuova squadra del prossimo regionale toscano: «A Firenze lascio cuore e amici, è stata una scelta difficile. Ma questa nuova sfida mi alletta. Insieme al mio staff faremo bene”.

A cavallo tra il ‘500 e il ‘600 Ottavio Vannini, pittore fiorentino, dipingeva affreschi tra i quali “Tancredi e Erminia e un Ecce Homo”, ora esposti a Palazzo Pitti. Invece un altro Vannini, Paolo da Cecina, dipinge squadre. Che esattamente come gli affreschi del Vannini, nel senso di Ottavio, meritano di essere ammirate. L’ha fatto quest’anno con la Futsal Florentia, risultando uno dei principali artefici della promozione in serie A della squadra toscana. Ma tante volte il destino ti mette davanti a scelte stimolanti e difficili allo stesso tempo. Come quella di Paolo Vannini. Sì, perché il dirigente fiorentino ha scelto di raccogliere l’invito del Riotorto, squadra neofita che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato serie C. Ed avere in squadra un Vannini, che sarà accompagnato dal suo staff composto da Martina Chiappini e Matteo Beninati, ti permette di partire di diritto tra le favorite. Dopo aver vissuto esperienze importanti con l’Isolotto, portando a casa una Coppa Italia nazionale, quest’anno alla Florentia ha reso possibile l’approdo di giocatrici importanti che hanno scritto, pardon, dipinto record importanti nella storia del regionale toscano.

«A FIRENZE LASCIO CUORE E AMICI» Ed eccole le prima dichiarazioni ufficiose ma non ancora ufficiali di Vannini, perché il Riotorto nascerà con tutti i crismi dell’ufficialità solo tra qualche giorno. Precisamente la squadra nascerà grazie al volere della Polisportiva Pallavolo, sempre di Riotorto, pronta quindi a fare il suo ingresso nel variegato mondo del futsal femminile. Però il prossimo allenatore della matricola toscana, questo il ruolo che ricoprirà l’ormai ex Florentia Paolo Vannini, ha già le idee chiare su quella che sarà la sua prossima esperienza: «Salutare la Futsal Florentia è stata una scelta estremamente difficile, perché a Firenze lascio amici e cuore. La stagione vissuta quest’anno, culminata con la meritata promozione, sarà impossibile da dimenticare. Tuttavia il Riotorto mi permetterà di avvicinarmi a casa. Sono molto allettato da questa nuova sfida. Vogliamo fare un bel campionato, gli obiettivi li stabilirò strada facendo, insieme al mio staff che avrò la possibilità di portarmi dietro, tutte persone capaci e preparate. Ora penso solo a far bene e a portare il futsal sulla costa». Per conoscere i nomi della matricola toscana bisogna però aspettare ancora qualche giorno: «La rosa è quasi completa, appena sarà pronta voi di Any Given Sunday sarete i primi a saperla. Intanto colgo l’occasione per augurare un grosso in bocca al lupo per la serie A alla Futsal Florentia, sono sicuro che faranno bene. Sia le giocatrici che la dirigenza sono ottime persone e professionisti. Andrò a trovarli alla prima occasione e farò sempre il tifo per loro».

IL SALUTO DELLA FUTSAL FLORENTIA Immancabile il commiato ufficiale da parte del sodalizio fiorentino. Ecco le parole prese dalla pagina ufficiale della società gigliata: «La Futsal Florentia saluta affettuosamente Paolo Vannini, pronto a sposare un nuovo progetto sportivo in vista della stagione 2017-2018. Paolo è stato semplicemente uno degli artefici principali della nostra promozione in serie A. Grande professionalità e competenza, queste le sue doti sempre messe a disposizione della squadra. Non senza dispiacere per aver perso un dirigente di questo calibro, la società – in tutte le sue componenti – rivolge un caloroso abbraccio a Vannini ringraziandolo per tutto e augurandogli le migliori fortune professionali. La Futsal Florentia sarà sempre casa tua. In bocca al lupo!»

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top