Futsal

Toscana, la carica di Fossi: «Siamo qui per vincere»

La bomber della Futsal Florentia a poche ore dall’esordio della Rappresentativa nel Torneo delle Regioni in Puglia contro la Sicilia: «Questo gruppo ha tutto per arrivare fino in fondo, siamo cariche e fiduciose. Contenta del gruppo e del lavoro fatto con mister Coccia»

Primo anno di futsal, primo campionato vinto, titolo di capocannoniere portato a casa (in coabitazione con l’altra gigliata Paola Mauro) e convocazione in Rappresentativa. Non ci poteva essere migliore biglietto da visita per Alessandra Fossi, a poche ore dall’esordio di oggi della sua Toscana contro la Sicilia. Nello splendido scenario della Puglia, precisamente a Castellana Grotte, Fossi & C. sono pronte a scendere in campo. La bionda giocatrice della Futsal Florentia non sta più nella pelle e se c’è un pensiero che alberga stabilmente nella sua mente, è quello di partire col piede giusto in questo Torneo pugliese. Di fronte ci sarà una squadra dalla grande tradizione come la Sicilia, ma il gruppo toscano ha tanta qualità e questo è un dato indiscutibile. Perché la squadra di mister Coccia ha lavorato bene, amalgamando un gruppo che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nel tacco dello stivale. Per far questo ci sarà una Fossi in stato di grazia, sulle ali dell’entusiasmo per il vittorioso campionato messo alle spalle – stesso discorso per Teggi e Balleri – pronta a gonfiare la rete come ha già fatto per 34 volte in campionato. Ma in manifestazioni come queste conta quello che ancora vuoi dimostrare e non quello che hai dimostrato. Questo Fossi lo sa bene, unitamente a tutto il competitivo gruppo che ha dato vita alla Rappresentativa Toscana. La guida tecnica buona c’è, quella sapiente di Roberto Coccia, la voglia di far bene anche, la qualità nemmeno a dirlo e Alessandra Fossi pure. Si dia il via alle danze.

Alessandra, per te è la prima esperienza in Rappresentativa. Oggi c’è l’esordio. Quali sono le tue sensazioni?

«Le sensazioni sono molto buone. Siamo qui per vincere e non solo per partecipare. Abbiamo tutto per fare bene, il gruppo c’è e ha mezzi importanti. Insieme alle mie compagne Teggi e Balleri, vengo dalla squadra vincitrice del campionato, quindi ci teniamo a metterci ulteriormente in mostra disputando un bel Torneo. Questo ovviamente vale anche per tutte le altre nostre compagne, perché qui difendiamo un’unica maglia, quella della nostra regione».

Primo anno nel calcio a 5, prima partecipazione a questo torneo così importante. Te lo saresti aspettato?

«No, sinceramente ad inizio anno non ci avrei nemmeno pensato di poter avere l’onore di rappresentare la mia Toscana, in uno sport per me del tutto nuovo. Questo per me è motivo di grande soddisfazione. Come dicevo prima, ho iniziato questo sport non sapendo nulla, partendo da zero, quindi essere qui non può che rendermi felice. È un’esperienza da sfruttare e godere al massimo».

La sopracitata vittoria del campionato con la tua Florentia ti regala ulteriore fiducia nei tuoi mezzi?

«Penso sia un’arma a doppio taglio, perché magari si corre il rischio di scendere in campo con un certo appagamento per i risultati ottenuti. Ma non è il mio caso, sono qui per dare il massimo e il fatto di aver vinto un campionato non può che darmi ulteriori stimoli. Volevo imparare il prima possibile e fare bene con la mia squadra, era questa la mia priorità. Poi è arrivata la convocazione e ogni volta vedevo miglioramenti, quindi col passare del tempo ho sempre creduto di poter far parte di questa Rappresentativa».

Parlaci del gruppo che si è formato agli ordini di mister Coccia.

«Durante la preparazione ci siamo impegnate molto, anche perché lo staff ci ha messo nelle condizioni di tirare fuori passione, grinta e voglia di far bene. Abbiamo lavorato bene, sono contenta di questo gruppo e del nostro staff».

Soddisfatta del lavoro fatto in fase di preparazione?

«Sì, assolutamente. Abbiamo fatto molti raduni, sempre molto prolifici. Il mister ci ha fatto lavorare tanto e bene. Abbiamo studiato anche i video delle nostre partite e visti i vari schemi di gioco, cosa che non fanno tutti i mister, visto il grande impegno che richiede. Io, così come tutto il gruppo, sono davvero soddisfatto per quanto fatto finora».

 Domani esordio a Castellana Grotte contro la Sicilia. Siete pronte?

«Siamo pronte per l’esordio contro una squadra dai valori importanti. Giocheremo questa partita come se fosse una finale. Partire col piede giusto è molto importante, sia per lo sviluppo del torneo che per un risvolto tutto psicologico, perché eliminerebbe già un bel po’ di sana ansia che abbiamo tutte noi. Un aspetto emozionale del tutto comprensibile a poche ore dall’inizio di un torneo così importante che ci vede protagoniste».

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top