Generazione di Talenti

Laura Li Noce

Qualche settimana fa avevamo incontrato il tecnico della rappresentativa siciliana, Massimo Neglia, che ci aveva descritto come nella sua regione ci sia gran fermento di giovani atlete che stanno intraprendendo la carriera nel futsal e delle difficoltà, soprattutto logistiche, di organizzare campionati giovanili. E allora siamo voluti tornare a scoprire qualcuno di questi talenti.
Abbiamo fatto tappa a Augusta, stupenda località sul mare in provincia di Siracusa, dove scalpita una società di calcio a 5 femminile piena di giovani talenti. Tiziana Blandini responsabile del Pro Megara è orgogliosa del vivaio dove spiccano giovanissime e talentuose giocatrici come: Valeria Roccuzzo, Lucrezia Guagenti e le gemelle Li Noce Arianna e Laura.

Ci avviciniamo a quest’ultima e iniziamo a scoprire qualcosa su di lei:

Ciao Laura, intanto presentati, parlaci di te come calcettista e come ragazza di 16 anni:

Ciao, mi presento sono Laura Li Noce, una ragazza di 16 anni, che si è avvicinata al mondo del calcio all’età di 7 anni nel vivaio maschile del Siracusa calcio. Con loro ho praticato il calcio a 11 fino all’età di 12 circa e poi sono passata al calcio a cinque. Ho giocato dapprima nell’SGS e poi dopo 2 campionati di serie D, sono arrivata per la prima volta in serie C con il Pro Megara Hiblea Futsal Augusta. In questa squadra ricopro il ruolo di pivot-laterale ed ho segnato, sinora, 22 reti in 20 incontri.

Hai altre due sorelle, tutte seguite da un padre super tifoso! Arianna gioca con te, mentre Alessia ha scelto il calcio a 11. Allora ti chiedo: come mai hai scelto il calcio a 5 invece che quello a 11?

Attualmente sto continuando a praticare il calcio a 5, anche perché nella provincia di Siracusa non ci sono squadre di calcio a 11 femminile.

Un grosso problema per le ragazze della tua età è conciliare studio con sport: te come ci riesci?

Quest’anno frequento il terzo anno del liceo scientifico e sicuramente non è molto facile conciliare questo tipo di studi con l’attività agonistica, ma con un po’ di sacrificio e soprattutto rinunciando a parte del mio tempo libero riesco a conciliare entrambe le cose. 

La tua regione è sconosciuta ai più. Soprattutto dai settori giovanili, non avendo campionati di categoria, non arrivano grandi notizie nel resto della Nazione: ci puoi dare qualche informazione sul campionato che stai disputando?

Il nostro campionato di serie C, quest’anno, è altamente competitivo in quanto ci sono squadre con atlete che provengono da categorie superiori. Tutto ciò, secondo me, è dovuta a fatto che ci sono delle difficoltà economiche per le squadre ad affrontare categorie superiori.

Sulla tua squadra che vuoi dirci?

La mia squadra è formata da giocatrici di età eterogenee, dove la presenza di atlete con più esperienza è uno sprone maggiore per noi giovani calciatrici a migliorarci sempre di più. Malgrado queste differenze di età, la nostra squadra è molto affiatata sia dentro che fuori il campo.

Per chiudere parlaci del tuo sogno nel cassetto del futsal:

Il mio sogno sarebbe quello di raggiungere i massimi livelli del futsal, sino alla nazionale.

Grazie Laura della disponibilità. A te come a tutte le ragazze che amano questo sport un forte in bocca al lupo per raggiungere i traguardi che la tua passione ti fa stabilire.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top