Sport

Olimpus senza pietà, la Coppa Italia è sua

Le romane battono un Sinnai tutto cuore per 4-1, decidono i gol di Taty (2), Luciléia e Gayardo. Gol della bandiera isolana con Ion. Vanessa & C. più intraprendenti nella ripresa, ma non basta.

Il Sinnai parte con Ribeiro, Gasparini, Vanessa, Peque e Ion. Risponde l’Olimpus con Giustiniani, Taty, Martin Cortes, Gayardo e Luciléia. Parte forte l’Olimpus con una progressione di Gayardo, su di lei fallo e punizione battuta da Taty senza esito. Nel Sinnai c’è Vanessa non al meglio, ma la campionessa brasiliana stringe i denti. Dopo un minuto e mezzo Luciléia si invola a tu per tu con Ribeiro, ma la sua conclusione termina a lato. Quasi fatale il pallone perso da Peque nell’occasione, ma il Sinnai si salva. Meglio, decisamente meglio l’Olimpus totalmente padrone del campo nei primi minuti. Cortes da fuori al terzo, poco dopo Luciléia tenta la sorte ma Ribeiro c’è. Il Sinnai è stretto nella sua metà campo da un Olimpus aggressivo e volitivo. Al quinto punizione per le romane, ma Vanessa intercetta il tiro di Gayardo e sventa il pericolo. Le sarde non riescono a imbastire un’azione pericolosa strette nella morsa del super Olimpus. Al sesto fuga di Da Rocha sulla destra e saetta, Ribeiro alza in corner. Ma poco dopo, finalmente, le isolane si affacciano nella metà campo avversaria con una grande azione di Vanessa che tira in porta in maniera molto minacciosa, palla che si spegne sul  montante esterno dando quasi l’illusione ottica del gol. Al nono doppia occasione, prima Taty e poi Ion, ma il risultato non cambia. Lisi ci prova al dodicesimo, palla fuori. Stessa sorte per Peque nell’azione successiva, tentativo che dimostra una maggiore intraprendenza da parte del Sinnai. Ma l’Olimpus appena può punge, eccome se punge. Prima Luciléia e poi Cely costringono ancora una volta agli straordinari una Ribeiro impeccabile. Ma il vantaggio per le romane è nell’aria e meritatamente arriva al sedicesimo con Taty che raccoglie una sponda di Luciléia e trafigge Ribeiro con una staffilata bassa e angolata. La risposta del Sinnai però arriva subito, Ion a tu per tu con Giustiniani non trova la porta di poco facendo sfumare una propizia occasione per il pari. A un minuto dalla fine riecco l’Olimpus, ma Siclari lanciata in velocità mette fuori in scivolata. A quarantatre secondi dalla fine micidiale stoccata di Peque da fuori, Giustiniani è superlativa a smanacciare in corner. Poi la fine del primo tempo, Olimpus avanti con pieno merito. In un minuto poi spettacolare doppia azione, una per parte: prima Fanti perde l’attimo davanti a Giustiniani in posizione favorevolissima, poi Ribeiro si super su Siclari a tu per tu.

FANTI PER ION Nella ripresa il Sinnai inizia con il quintetto iniziale diverso da quello del primo tempo, perché c’è Fanti al posto di Ion. Olimpus invariato. Le capitoline creano meno e controllano di più, il Sinnai è più coraggioso e intraprendente. Ion potrebbe avere l’occasione propizia al sesto, ma il tocco sotto misura è sbagliato e il Sinnai impreca. Le sarde sono più in palla, Vanessa e Peque sono costrette a caricarsi ulteriormente la squadra sulle spalle per tentare di pervenire al difficile pareggio contro un avversario imperturbabile che gioca con una calma diremmo olimpica. Decimo minuto, ripartenza delle sarde con Gasparini che serve Vanessa in area, Giustiniani non si fa sorprendere e intercetta il tentato assist al centro dell’asso brasiliano. Risponde Lisi poco dopo, palla che attraversa la linea di porta senza varcarla. Il Sinnai ci crede, ma l’Olimpus è spietato e colpisce poco dopo con la solita decisiva Luciléia che batte Ribeiro con un tiro chirurgico dalla distanza. Colpo fatale per il Sinnai, costretto al portiere in movimento. Mossa che però genera immediatamente le marcature di Gayardo e Taty, killer spietate a porta sguarnita. Partita saldamente in ghiaccio a cinque minuti dalla fine con  la Coppa che prende la via di Roma Nord.  La partita poi scorre inesorabile, gli ultimi minuti sono pura accademia per le romane. Però il Sinnai trova il gol della bandiera a quindici secondi dalla fine con Ion. Poi più nulla, l’Olimpus alza al cielo la Coppa Italia,  ma al Sinnai vanno comunque applausi.

TABELLINI

OLIMPUS KEY PARTNER ROMA-ICHNUSA SINNAI 4-1 (1-0 pt)

OLIMPUS KEY PARTNER ROMA: Giustiniani, Martìn Cortes, Taty, Gayardo, Luciléia, Dayane, Siclari, Sorvillo, Lisi, Soldevilla, Nicoletta, Salinetti. All. D’Orto

ICHNUSA SINNAI: Ribeiro, Ion, Vanessa, Peque, Gasparini, Guaime, Scalas, Fanti, Orgiu, Olla, Manca, Pintor. All. Petruso

MARCATRICI: 15’50” p.t. Taty, 13’34” s.t. Luciléia, 13’50” Gayardo, 14’05” Taty, 19’36” Ion (S)

AMMONITE: Gayardo (O)

ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Chiara Perona (Biella) CRONO: Stefano Zanchi (Lovere)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top