Futsal

Futsal Kitchen – Lucy Campanile

Futsal Kitchen: Lucy Campanile pesca in Brasile: ecco lo Strogonoff

Torna la seconda edizione di Futsal Kitchen, con il difensore dello Stone Five Fasano che ci porta oltreoceano con un piatto insegnatole da Marina Belam
Calcettiste e cucina? L’anno scorso vi abbiamo dimostrato che il connubio funziona inaugurando – su suggerimento dei nostri follower – la rubrica “Futsal Kitchen”. Da oggi l’appuntamento periodico portando, sulle tavole di chi vorrà imitarle, le ricette delle nostre beniamine della Serie A d’elite. La seconda edizione riparte dunque da Lucy Campanile, difensore di uno Stone Five Fasano in forte ascesa, che ci presenta un piatto tutto da gustare: lo Strogonoff.

“E’ stata la prima ricetta non italiana che ho fatto. Ogni volta che la preparo penso a mio fratello che a distanza di anni crede ancora che io sia negata in cucina solo perché anni fa gli cucinai tortellini con la panna dolce – scherza Campanile. – Mi è stata insegnata dalla mia compagna di squadra Marina Belam, in un momento di “saudade”. Per farla star meglio, mettemmo su una giornata brasiliana a base di Strogonoff, brigadero (dolce brasiliano) e musica funky portoghese”.

E ora, tutti ai fornelli!

futsal_kitchen_ricetta

NOME: Strogonoff

INGREDIENTI:
4 petti pollo
3 tazzine di riso
350 gr funghi champignon
200 gr panna da cucina
Mostarda
Ketchup (il doppio della mostarda)
Olio, sale e pepe
Patatine stick
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30 min
COTTURA: 20 min per il riso, 15-20 min per funghi e pollo
DOSI: per 3 persone
COSTO: 10€

DESCRIZIONE:
In una casseruola cucinare il risotto in bianco (servirà da contorno al piatto unico).
Mentre cuoce il riso tagliare a tocchetti il pollo e metterlo a cuocere con olio, sale e pepe in una pentola grande. Nel frattempo far cuocere in padella i funghi (lavati e tagliati a fette) con un po’ di olio sale e pepe. Una volta cotti unirli al pollo. Aggiungerci il ketchup, mostarda e la panna da cucina mescolando sul fuoco con un cucchiaio di legno. Se avete la possibilità consultatevi con un brasiliano/a che vi darà l’ok sul colore esatto del piatto (roseo). Amalgamare per 6-7 minuti, spegnere il fuoco e far riposare per 10 min.
Quindi servire nello stesso piatto piano: la salsina di pollo e funghi, il riso in bianco e le patatine stick.
Buon appetito!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top