Sport

Buon Natale al mondo del calcio a 5: gli auguri del Presidente Luca Bergamini

Il periodo delle festività natalizie sta iniziando ed è con grandissimo affetto che intendo porgere, a nome dell’intero Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, i miei migliori auguri a tutto il mondo del futsal italiano, nella speranza che ciascuno possa vivere questi momenti in serenità insieme ai propri affetti.

Stiamo per salutare il 2023, e il pallone a rimbalzo controllato rotolerà anche nelle giornate che lo chiuderanno: dai turni di regular season della Serie A e della Serie A2 Élite, la grande novità della stagione, passando per la Coppa della Divisione e la Coppa Italia Under 19, l’attività non si ferma.

È stato un anno solare denso di eventi per il futsal, nel quale lo spettacolo del 40×20 ha viaggiato di pari passo con le tematiche extra-campo. Le sfide con le quali ci siamo confrontati sono tante, a partire dalla crisi energetica e dai problemi legati all’impiantistica. Sfide che toccano da vicino il vissuto quotidiano delle società e degli atleti, rispetto al quale la riforma dello sport, introdotta a luglio, ha marcato una tappa fondamentale.

Continueremo a lavorare con la volontà di recuperare la base del nostro sport, perseguendo il fine di costruirne l’altezza: in questo senso, monitoriamo la prosecuzione del percorso tracciato dalla riforma sull’impiego dei formati nei campionati, guardando avanti con l’ottimismo dettato dalla consapevolezza di aver puntato sui giovani, che sono l’essenza del nostro presente e del nostro domani.

All’orizzonte scrutiamo un 2024 che si preannuncia appassionante: le settimane delle Coppe Italia maschili e femminili, le promozioni, gli impegni delle Nazionali, il Torneo delle Regioni e la Futsal Future Cup ci porteranno fino all’assegnazione degli Scudetti. La Divisione continuerà a lavorare a strettissimo contatto con la FIGC, la Lega Nazionale Dilettanti e i rappresentanti delle più importanti istituzioni sportive per costruire il futuro del calcio a 5.

Buon Natale a tutti!

Luca Bergamini

To Top