Nazionale

L’Italia sfida le campionesse della Spagna il 5 e 6 dicembre a Scandicci. Le convocate

Poco più di un anno fa la Nazionale femminile di futsal fu ospite della Spagna per due amichevoli alla Ciudad de Futbol di Las Rozas (a Madrid pari 2-2 e ko 3-1). Questa volta saranno le Azzurre a giocare in casa contro le (tri)campionesse d’Europa in carica: il 5 e 6 dicembre (entrambe le gare in diretta su figc.it e Futsal TV con calcio d’inizio alle 21 e alle 19) sarà il Palazzetto dello Sport di Scandicci, alle porte di Firenze, a essere il teatro di una doppia sfida affascinante.

MONDIALE Si tratta delle prime due gare ufficiali di una stagione di transizione (nel 23/24 non sono in programma competizioni ufficiali) che fissa obiettivi a medio-lungo termine in vista del Mondiale 2025, per il quale la FIGC ha presentato pochi giorni fa la manifestazione d’interesse per l’organizzazione: sarà la prima edizione in assoluto della nuova FIFA Futsal Women’s World Cup e si svilupperà su 16 partecipanti. Sono invece 8 i precedenti fra Italia e Spagna, con la bilancia che pende tutta a favore delle Furie Rosse: 7 le vittorie spagnole, con un solo pareggio ottenuto dalle Azzurre, quello della prima amichevole di Las Rozas dello scorso dicembre.

CONVOCATE Francesca Salvatore, Ct delle Azzurre, ha effettuato le sue scelte: fra le 20 convocate – che si ritroveranno a Scandicci venerdì 1 dicembre per l’inizio del raduno – l’unica novità assoluta è rappresentata da Adrieli Berté, calciatrice del TikiTaka Francavilla, alla sua prima chiamata. Presente anche Anthea Polloni della Kick Off, giovane portiere classe 2002, anche lei, seppur avendo preso parte a precedenti raduni, a secco di presenze.

ACCREDITI MEDIA Si informano i colleghi giornalisti e fotografi che fino a venerdì 1 dicembre (ore 18.00) sarà possibile formulare richiesta di accredito media per le partita Italia-Spagna inviando una mail con oggetto ‘Accredito media Italia-Spagna futsal femminile’ all’indirizzo press@figc.it contenente nome, cognome e testata, allegando copia della tessera professionale e lettera di incarico. In virtù dei limitati posti a disposizione, le richieste saranno oggetto di valutazione da parte dell’ufficio stampa che avrà cura di darne riscontro.

L’elenco delle convocate

Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (VIP), Anthea Polloni (Kick Off)

Giocatrici di movimento: Adrieli Bertè (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Federica Belli (GTM Montesilvano), Bruna Borges (GTM Montesilvano), Ludovica Coppari (GTM Montesilvano), Rafaela Dal’Maz (GTM Montesilvano), Sara Boutimah (Città di Falconara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Elisa Narcisi (Atletico Foligno), Giulia Teggi (Pelletterie)

Staff – Tecnico federale: Francesca Salvatore; Capodelegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Alfio Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini;

GARE AMICHEVOLI
5 dicembre, Italia-Spagna, ore 21, Palazzetto dello Sport di Scandicci | diretta figc.it e Futsal TV

6 dicembre, Italia-Spagna, ore 19, Palazzetto dello Sport di Scandicci | diretta figc.it e Futsal TV

FIGC

To Top