Serie B

Altra new entry invernale per la Virtus Ciampino: ecco Federica Milani

Milani

L’ASD Virtus Ciampino è lieta di annunciare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Federica Milani.

Diligenza tattica e abnegazione. Queste le peculiarità della classe ’93, la new entry nel main roster guidato da Paolo De Lucia. Con un background nel basket – disciplina che ha praticato sino al 2017 – Milani comincia la sua avventura nel futsal al Divino Amore, nella Serie C laziale, in cui milita nella stagione 2018-19. Dopo la salvezza raggiunta nel playout vinto contro la Polisportiva Ostiense, l’universale – all’epoca pivot – si accasa al Tor Sapienza, sempre nel regionale, ma durante la sessione invernale di mercato si trasferirà alla Roma Calcio Femminile: in giallorosso, partecipa alla Final Four di Coppa Lazio al PalaKilgour dove, però, viene eliminata in semifinale per mano del Casal Torraccia. Il massimo campionato in rosa del Lazio, tuttavia, si fermerà di lì a breve a causa della pandemia mondiale. 

Milani, nella stagione 2020-21, riparte dal Torrino, in Serie D, ma i provvedimenti scaturiti al fine di contenere l’emergenza sanitaria impediranno alla categoria provinciale capitolina di avere luogo. Per la giocatrice romana, a ottobre 2021, si spalancano le porte del nazionale: l’annata col Progetto Futsal – insieme alle attuali virtussine Michela Muzi, Martina Lijoi e Claudia Ruffini – si concluderà, per lei, con il trionfo nella finale playoff di A2 sulla Woman Grottaglie nell’E-R Arena di Salsomaggiore Terme. Con la mancata iscrizione del sodalizio biancoblu nel gotha del calcio a 5 femminile, Federica si accorda quindi con La Coccinella, nella quale disputa soltanto il girone d’andata della cadetteria – nel medesimo raggruppamento, il B, del Ciampino – poiché il club, il 19 gennaio 2023, si ritira da ogni competizione. Ora, la firma con l’equipe aeroportuale.

“L’arrivo alla Virtus è stato improvviso: il martedì prima ero in campo con La Coccinella, e quello dopo col Ciampino”, le prime parole in giallorosso di Milani, che prosegue: “È stato strano cambiare così improvvisamente squadra, spogliatoio e mister. Dopo un primo momento di difficoltà, legato all’avvicendamento repentino della situazione, ho avuto modo di schiarirmi le idee e fissare nuovamente gli obiettivi per questa seconda parte della stagione, ed è sicuramente un’occasione stimolante, di quelle che non si presentano spesso”. L’asticella, in effetti, si è alzata. “Arrivo in una compagine di livello, con tante ottime giocatrici e che ha dimostrato, in questi mesi, di essere una squadra di valore assoluto. Il traguardo personale è quello di crescere e migliorare sia tecnicamente che tatticamente, e in questo gruppo ci sono tutti i presupposti per farlo”.

Il primo step, per la stessa Milani, sarà quello di trovare la giusta alchimia e i corretti meccanismi in campo: “Cercherò di colmare il gap con chi è partito qui da inizio stagione, per mettermi a disposizione del team e del tecnico il prima possibile. Sono stata accolta subito bene dalla società, dal mister, dallo staff e dalle ragazze, e questo mi ha permesso di iniziare ad ambientarmi già da subito. Non da meno, è stata la fortuna di rincontrare alcune delle compagne con cui ho condiviso lo splendido percorso dello scorso anno”. I buoni propositi, se non altro, non mancano affatto. “La speranza è quella di continuare su questa strada con la Virtus e poterci togliere altre soddisfazioni”. 

La società augura a Federica tanta fortuna in maglia giallorossa, con i migliori auspici di un’annata sportiva colma di gratificazioni e successi.

Ufficio Stampa

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top