Sport

Eleven Sport Academy apre le porte: è il 2° centro sportivo più grande del Sud Italia

Eleven

Hai aspettato tantissimo, ci saranno volute duecentomila ore per creare qualcosa di insuperabile, con la città è stata una questione di chimica, l’hai vista e hai detto sei tu, perfetta così ed ora che è arrivata domenica, mi vengono i brividi. Perché Presicce è Presicce. Potrebbe essere questa la sintesi perfetta di un progetto meraviglioso, giocando un po’con i titoli della Kermesse canora più famosa d’Italia.

Eleven Sport Academy nasce nel 2017 su un’idea sviluppata da Lucia Ponzo e da Nicoletta Sergiano, tecnico federale di calcio e futsal, sulla base di una grande esperienza maturata nel Turismo Sportivo Internazionale in Australia e Nuova Zelanda oltre che in Italia. E’ un’area attrezzata di circa 12.000 mq e sorge in una zona verde con poco abitato a circa 1 km dal bellissimo centro storico di Presicce, a 4 km dalle Maldive del Salento.  La pandemia ha rallentato un po’ i lavori, ma alla fine è sbocciata una struttura fantastica, una azienda che si occupa di varie attività inerenti allo sport, turismo sportivo internazionale appunto, agenzia di giocatori, organizzazione eventi sportivi a 360 gradi, consulenza e formazione di istruttori, atleti e altri soggetti.

Ieri l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Presicce Paolo Rizzo, del vice sindaco Valentina Gennaro, dell’assessore allo Sport Natascha Pizzolante, del presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, dell’assessore alla Sanità regione Puglia Rocco Palese.

E’ un progetto che vanta già un piccolo record, è il secondo centro sportivo più grande del Sud Italia. L’anima portante è, come detto, Nicoletta Sergiano, un’esperienza col tennis, poi il calcio a 11, tantissimi anni col futsal a Ischia, l’esperienza con la Rappresentativa Campana, in giro ad allenare per l’Italia.

“E’ stato difficile, ma bellissimo  – dice – Soprattutto questa attesa legata alle note problematiche che stiamo vivendo tutti. Un sogno che si realizza, in un contesto meraviglioso come location. Abbiamo fatto un progetto di finanza con il comune di Presicce e abbiamo vinto la gara e adesso non vediamo l’ora di far partire le nostre attività”.

Dalla costruzione moderna di tutti i centri sportivi divisi in varie aree, colpisce anche il verde curato e rilassante, il bosco secolare, un’aria assolutamente pulita e adatta ad ogni attività sportiva d’eccellenza. “Sarà il nostro biglietto da visita. Abbiamo pensato a tutto quello che può servire ad un atleta per trascorrere la sua giornata sportiva in perfetta sintonia con l’ambiente che lo circonda: area academy, gym, sala massaggi e medica, area store, alloggi, relax, food, office. V’invito a leggere nei dettagli la brochure per la cura del particolare riservata. Ma soprattutto un palasport da 900 posti coperti e pavimentati con parquet per gli sport indoor quali FutsalVolley e Basket con tribune per 300 posti a sedere. La location potrà essere utilizzata anche per convegni e raduni in quanto fornita di un maxi schermo sulla testata interna principale. Poi due campi da Padel con struttura panoramica posti all’ ingresso del Centro adiacenti alla tribuna in muratura che accoglie 300 spettatori. Campi di ultima generazione e modernissima struttura. U campo di Futsal misure regolamentari FIGC da esterno in erba sintetica. Una Piscina esterna e posizionata in prossimità del bar e di una vasta collina verde ombreggiata da 14 pini secolari. E come detto ampie aree verdi per relax, stretching e passeggiate salutari. Saranno un vero fiore all’occhiello”.

Ma Eleven Sport Academy sarà ance molto altro: raduni sportivi, convegni, seminari a tema sportivo/formazione, leve sportive tecniche, tornei, campus estivi, eventi sportivi e di marketing, scuola di formazione tecnica, serate a tema, presentazione prodotti legati allo sport, academy post scolastica e corsi di lingue. E ancora corsi di calcio in lingua inglese, addestramento atleti in carriera agonistica. Il centro sportivo è aperto 7 giorni su 7 dalle ore 07.00 fino a mezzanotte salvo occasioni particolari in cui si protrarrà fino alle ore 02.00. Tale orario è rispettato dal bar e dalle attività sportive in genere. Lo Store segue il regolare orario delle attività commerciali, l’Area Fitness chiude alle ore 22.00 con orario NO STOP e l’area Academy alle 20.00. E ci saranno soprattutto professionisti a lavorare in ogni settore. Con la certezza di rivolgersi ad un’utenza che arriverà da tutto il mondo.

“Ne siamo sicuri – conclude la Sergiano – Oltre alle potenzialità date dai residenti delle cittadine limitrofe e non, il Centro Sportivo nasce per rivolgersi soprattutto ad un’utenza proveniente dai Paesi Esteri, Australia, Scozia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti e Cina”.

Ormai ci siamo Nicoletta. Stai andando forte, apri tutte le porte. Ci saranno proprio tutti, Tuo padre, mia madre, Lucia. Il tempo dell’attesa è finito, ora è qui dove si balla. Ciao, Ciao.

Ufficio Stampa

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top