Calcio

Qualifica di Allenatore Uefa A per Giulia Domenichetti

È solo un passo ma ha grande valore, come quelli precedenti, e come quelli che seguiranno”.

Con queste parole Giulia Domenichetti annuncia il conseguimento della qualifica di Allenatore Uefa A.
Un nome, il suo, che chiunque segua il calcio o il calcio a 5 femminile, non può non conoscere. Nella storia dell’una e dell’altra disciplina.
Una persona, Giulia, entrata felicemente (per noi senza dubbio) a far parte di queste nostre strambe vite con le sue mai banali considerazioni sul calcio e sul mondo.
Strade inaspettate, svolte, incontri, finali che segnano nuovi inizi.
Anche questa volta.
Che futuro disegnerai sotto i tuoi passi non lo conosciamo, ma sappiamo che sarà radioso perché, come dici tu, “fai il meglio che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei”.
Congratulazioni! Brindiamo alla tua.

Queste le sue parole:

Non lo so come sono finita qua, o forse si, certamente ho percorso questa strada sempre con entusiasmo passione e dedizione.
È solo un passo ma ha grande valore, come quelli precedenti, e come quelli che seguiranno.
Ringrazio chiunque mi abbia insegnato qualcosa finora. Qualcosa che abbia a che fare con il calcio, con lo sport, ma soprattutto che abbia a che fare con la vita, con i rapporti con le persone, con l’empatia, con le emozioni, con il sapersi mettere al servizio di una causa, col saper ascoltare, decidere, sbagliare, cambiare se serve, accettare, col mettersi in discussione, deludere e lasciarsi deludere anche, aspettare, ma comunque continuare.
Ringrazio chi mi ha dato e mi da fiducia, se a torto o a ragione questo non si sa!
Chi mi aiuta a ricordare sempre che le squadre sono fatte di persone e che lo sport quasi sempre ha a che fare con la fragilità umana (questa non è mia) prima che con la tattica e coi numeri.
“Soltanto” tre anni fa chiudevo la mia carriera da giocatrice, oggi mi sento sicuramente arricchita ma soprattutto grata e fortunata delle opportunità che ho avuto e sto avendo. Ora non penso più di fare una cosa inutile : “Aiuti le persone” mi hanno detto un giorno (o per lo meno ci provo aggiungo io! )
Se per caso fosse vero, allora spero di farlo ancora a lungo… giovani, adulti, maschi, femmine…. Lo sport non ammette pregiudizi!!
Sempre mentre, nel frattempo, tutti quanti loro, senza saperlo, aiutano me. 💥
Fai il meglio che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei. 👌🏻🤞🏼💪🏻
Trust the process!
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top