Final Eight

Final Eight – Francavilla bella, Best di più: 6-4 nell’antipasto di Serie A

Best

Semifinale conquistata col cuore per la Best di mister De Lucia che si aggiudica l’antipasto di Serie A contro l’altra neopromossa Francavilla e continua a coltivare il sogno della Coppa Italia. Prima la fuga sul 3-0 con Zampetti, Marsili e Ceccobelli, poi il ritorno delle abruzzesi col il bis di Nobilio col portiere di movimento e Ceccobelli e Romano a ripristinare le distanze. Per le laziali sembra fatta, ma ci sono ancora Nobilio e G. Verzulli (oltre al palo di Pastorini). C’è bisogno dell’eurogol di Felicetti per porre fine ad una contesa incredibile: 6-4 Best, ma onore ad un Francavilla mai domo.
Domani alle 11 la gara secca con l’Audace, vittoriosa per 3-1 sulla Virtus Romagna.

CRONACA 40″ per il primo brivido targato Felicetti: la giocatrice della Best vince un rimpallo e va a tu per tu con Merlenghi calciando alto, immediata reazione del Francavilla con Nobilio e Sgravo, ma la difesa sventa la doppia minaccia. Al 4° palla che scorre da G. Verzulli a Nobilio, con chiusura sul primo palo di Luzi. Un minuto dopo, gli arbitri estraggono il rosso diretto per Boni al suo primo fallo su Pastorini a centrocampo all’altezza dei 15 metri: laziali in inferiorità ma ben disposte, tanto che né Cialfi né Verzulli riescono a rompere l’equilibrio. Quintetto ripristinato con Romano: subito un cartellino (stavolta giallo) anche per lei e punizione che porta a calciare Gerardi (parata di Luzi), poi doppio lancio col contagiri da parte di Ceccobelli: il primo viene toccato con l’esterno da Romano (nessun problema per Merlenghi), il secondo è per il colpo di testa di De Santis che non inquadra la porta. Dopo la puntata dai 10 metri di Nobilio, arrivo il quinto fallo che pesa sul groppone della Best. Ancora due incursioni di Nobilio tra il 12° e il 15°, mentre dall’altra parte è Piersimoni che si invola trovando Merlenghi in uscita tempestiva. Possesso palla quasi sempre di marca abruzzese e puntata velenosa di Cialfi allo scadere, ma a 30″ dall’intervallo il colpo di scana della Best: assist al bacio di Ceccobelli e chiusura perfetta in scivolata da parte di Zampetti. 1-0.
Vantaggio inaspettato, ma la Best lo legittima al 2° della ripresa con una perfetta azione personale di Marsili che conclude all’angolino. Nobilio, Sgravo dalla distanza e G. Verzulli provano subito a dare la scossa, ma devono fare i conti con prima con Luzi e poi con Ceccobelli, che la mette nello stesso angolino battezzato da Marsili: incredibile 3-0. Dal 5° dentro Pastorini come portiere di movimento. Luzi interviene in spaccata sul tentativo di Gerardi e prova anche il gol direttamente dalla propria porta, a seguire l’occasionissima del Francavilla con Nobilio che non riesce a correggere in rete il preciso assist di G. Verzulli. Dall’altra parte altra invenzione di Ceccobelli che prova a sorprendere Pastorini con un pallonetto, ma sul rovesciamento di fronte Nobilio si fa perdonare e mette dentro il pallone che riaccende le speranze: 3-1. Time out e rientro in campo col turbo per Piersimoni che ne salta due prima di vedersi chiudere la porta da Merlenghi, ma ad andare in gol – pochi secondi più tardi – è ancora Nobilio con un gol-fotocopia rispetto al precedente. Ma nel momento in cui il Francavilla “vede” la rimonta, la Best scappa ancora con Ceccobelli Romano che tra il 10° e il 13° riportano il parziale sul 5-2. Finita qui? Neanche per sogno: Pastorini (palo), Nobilio col tris personale e poi G. Verzulli tengono in partita la squadra abruzzese che non trova il pari solo per il doppio miracolo di Luzi su Gerardi, ma la Best non è da meno e trova il sesto go (e che gol) con il piattone da 30 metri di Felicetti. La solita Nobilio non si arrende e costringe Luzi agli straordinari, altro palo di Pastorini che adesso è in credito con la fortuna e manca un solo minuto al termine. Troppo poco per il Francavilla, la Best regge sul +2 e accede alla semifinale.

BEST SPORT-TIKITAKA FRANCAVILLA 6-4 (p.t. 1-0)
BEST SPORT: Luzi, Felicetti, De Santis, Ceccobelli, Marsili, Folcarelli, Romano, Boni, Piersimoni, Zampetti, Frangini, Di Pierro. All. Paolo De Lucia
TIKITAKA FRANCAVILLA: Merlenghi, Nobilio, Pastorini, Sgravo, G. Verzulli, Cialfi, Confessore, Gerardi, Paolini, Papponetti, F. Verzulli, Natarelli. All. Nello Chicchiricchi
MARCATRICI: p.t. 19’30” p.t. Zampetti (B), 1’48” s.t. Marsili (B), 4’35” Ceccobelli (B), 9’08” Nobilio (TF), 10’45” Ceccobelli (L), 13’27” Romano (B), 15’34” Nobilio (TF), 16’20” G. Verzulli (TF), 17’58” Felicetti (B)
AMMONITE: Piersimoni (B), G. Verzulli (F)
ESPULSE: al 5’03” p.t. espulsa Boni (B) per rosso diretto
ARBITRI: Lucy Molinaro (Lamezia Terme), Pietro Vallone (Crotone) CRONO: Matteo Ottaviani (Trieste)

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
PALASAVELLI – PORTO SAN GIORGIO

QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 30 APRILE (PALACHIERICI – TOLENTINO) *
1) VIRTUS ROMAGNA-AUDACE VERONA ore 11
2) BEST SPORT-TIKITAKA FRANCAVILLA ore 14
3) POLISPORTIVA FIVE BITONTO-VIS FONDI ore 17
4) PADOVA-MOLFETTA ore 20

SEMIFINALI – SABATO 1 MAGGIO *
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2 ore 11
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4 ore 17

FINALE – DOMENICA 2 MAGGIO *
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 15

* diretta PMGSport Futsal

ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
2015/2016 
Thienese, 2016/2017 Real Sandos, 2017/2018 Real Balduina, 2018/2019Virtus Ragusa, 2019/2020 non assegnata

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top