Futsal

D.iRe no alla violenza con tutto l’amore che ho

violenza

Repubblica Dominicana.
25 novembre 1960.
Le sorelle Mirabal: Patria, Minerva e Maria Teresa, si trovano sulla loro auto viaggiano in direzione del carcere di Puerto Plata nel quale erano imprigionati i loro mariti, arrestati per appartenenza ad un gruppo di resistenza al regime di Rafael Leónidas Trujillo, responsabile di una delle dittature più dure dell’america latina.
Su quella strada, la loro auto venne intercettata dalla polizia segreta di Trujillo.
Le tre donne, assieme all’autista che le accompagnava, vennero condotte in una piantagione di canna da zucchero, torturate e uccise a bastonate.
I loro corpi furono ricollocati nell’auto sulla quale viaggiavano e la stessa venne fatta precipitare da un dirupo per simulare un incidente.

Questo è l’episodio intorno al quale è nata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita ufficialmente dall’ONU il 17 dicembre 1999.
In Italia invece, è solo dal 2005 che viene celebrata. In tredici anni partendo da pochi ed isolati eventi, si è giunti a contare su un vasto numero di iniziative in tutto il territorio nazionale, tesi a contrastare e prevenire la violenza sulle donne, in tutte le sue forme.

Potremmo argomentare all’infinito su quali siano le forme di questa violenza. Ci limiteremo a dire che spesso incontriamo condizioni che rientrano nella categoria “violenza” e non abbiamo nemmeno gli strumenti per riuscire a riconoscerle. Perfettamente celate da stereotipi culturali, omertà e vergogna verso la propria condizione, spesso le donne subiscono una condizione che credono “normale”.
Per questo, abbiamo deciso di fare qualcosa. Concretamente.
Vogliamo contribuire in qualche modo alla lotta alla violenza di genere, coinvolgendo le donne con le quali interagiamo ogni giorno attraverso uno di quei momenti di “coccola verso noi stesse” che molto spesso ci regaliamo: la manicure con mille sfumature di colore.

Quindi?
Di cosa si tratta?
Di uno smalto rosso.

violenza

Metteremo a disposizione una boccetta di smalto rosso, che potrete acquistare con un contributo. Questo gesto regalerà un sostegno concreto all’associazione nazionale D.i.Re Donne in rete contro la violenza, la prima associazione italiana a carattere nazionale responsabile di centri antiviolenza non istituzionali, gestiti da donne.
Un piccolo gesto di amore verso noi stesse in quanto donne, un aiuto concreto a chi si trova in situazioni difficili, dimostrando sostegno e solidarietà con chi sta combattendo la battaglia verso la riconquista della propria dignità di donna.

L’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza è la più grande associazione italiana che si occupa di violenza contro le donne.

La rete D.i.Re riunisce attualmente 80 organizzazioni in 18 regioni dal Nord al Sud della penisola, che gestiscono oltre un centinaio di strutture diverse e collaborano con istituzioni e organizzazioni della società civile a livello locale e regionale.

Nel 2017 sono state accolte nei centri della rete D.i.Re circa 23 mila donne vittime di violenza, di cui oltre 13 mila al loro primo accesso. Si tratta nella stragrande maggioranza di donne che si sottraggono a esperienza di violenza nel contesto familiare o di coppia, di età compresa prevalentemente tra i 30 e 59 anni.

Il lavoro dei centri antiviolenza riuniti nella rete si articola secondo due filoni principali: da un lato il supporto alle donne vittima di violenza, compresa l’accoglienza in case rifugio e alloggi sicuri, spesso insieme ai propri figli e figlie, l’assistenza psicologica e legale, l’accompagnamento nel reinserimento sociale anche attraverso il sostegno economico e lavorativo; dall’altro il lavoro di sensibilizzazione e formazione, advocacy e collaborazione istituzionale, volto a modificare il contesto socio-culturale che favorisce, legittima la violenza contro le donne e a contrastare la rivitimizzazione, nel corso dei processi, delle donne che denunciano.

D.i.Re ha sede a Roma, presso la Casa internazionale delle donne.

Partecipare è semplice: basta scrivere una mail a manager@anygivensunday.it indicando il quantitativo di smalto desiderato e un indirizzo di spedizione. Il costo di ogni boccetta di smalto è di 10(dieci) euro, cifra che ci permette di coprire le spese ed effettuare la donazione a D.i.Re. L’iniziativa è promossa per quattro settimane e quindi può essere un’ottima scelta anche come regalo di natale.
Il metodo di pagamento è una semplice ricarica postepay o bonifico le cui coordinate verranno fornite al momento dell’ordine.
Più siamo e più aiuto riusciremo a donare.

Speriamo di poter vedere nelle foto delle vostre partite, uno splendido smalto rosso dipinto sulle vostre manicure. Per ricordare anche agli uomini che vi guardano che si lotta dentro e fuori dal campo per il diritto a vivere una vita che sia un sogno e mai un incubo.

Un piccolo gesto per combattere un nemico spesso silenzioso, per dire no alla violenza sulle donne con tutto l’amore che ho.

Segnaliamo inoltre la possibilità offerta dall’associazione D.i.Re di effettuare un sms solidale al numero 45593 per aiutare le donne a volare via dalla violenza.

violenza

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top