Diario di Bordo Pedana

Regionale GPG Pescara: la Spada è Verde Teate

Regionale GPG Pescara

Ho ripreso il mio diario di bordo pedana da soltanto una settimana e ho già la possibilità di proporvene una nuova pagina: l’occasione è il Regionale GPG a Pescara, che si è svolto domenica 15 aprile 2018. GPG, come avrete ormai imparato se mi seguite già da un po’, sta per Gran Premio Giovanissimi ed indica le categorie tra i 10 ed i 14 anni di età.

Il Palafebo di Pescara Colli ha così ospitato i piccoli schermidori provenienti da tutta la regione, desiderosi di incrociare le lame per decretare i nuovi campioni regionali abruzzesi. La location aveva portato fortuna alla nostra Onda Verde già l’anno scorso, in una gara caratterizzata da agonismo e consapevolezza.

Anche quest’anno non sono mancate le grandi emozioni, così come le soddisfazioni e i successi: la specialità della Spada è stata dominata dagli atleti Teate Scherma, che hanno conquistato quattro titoli regionali e sono saliti tutti sul podio.

La competizione più adrenalinica è stata quella di Spada maschile che, per l’occasione, ha visto unificate le categorie Ragazzi (nati nel 2005) e Allievi (nati nel 2004). A trionfare è stato il nostro Simone, protagonista di una finale da brividi contro un avversario più grande di età. Osservare la grinta di questo giovanissimo atleta, protagonista di una rimonta eccezionale, partecipare alla sua gioia per un risultato meritatissimo che ne ha decretato le capacità tecniche e il grande coraggio (11-7 il punteggio finale), credetemi, è stata una di quelle emozioni che restano impresse indelebilmente nella memoria di un tecnico.

Non da meno i compagni di squadra, ciascuno con i propri obiettivi personali ma tutti con la voglia di dimostrare il proprio valore. E ci sono riusciti in pieno: Giorgio e Riccardo sono saliti sul secondo gradino del podio e Paolo sul terzo.

Anche nella Spada femminile il Regionale ha riservato conferme e gradite sorprese. Tanti esordi agonistici per noi in questa categoria e tutti andati a segno. A cominciare dalla categoria Allieve, nella quale ha vinto Carla, alla sua prima gara. Dietro di lei, sul podio, la compagna di squadra Silvia.

Anche la nuova campionessa regionale categoria Ragazze è un’esordiente Teate Scherma: si tratta di Sofia, seguita a ruota dalla compagna di sala Lara, alla prima gara e sul secondo gradino del podio. Alla prima esperienza agonistica anche Sara, nuova campionessa regionale categoria Giovanissime (nate nel 2006).

Una giornata densa, ricca di conferme e risultati ma, soprattutto, di brividi ed emozioni che, ne sono sicura, resteranno scolpite per sempre nella memoria di tutti gli atleti coinvolti e li accompagneranno nella loro, spero lunghissima, carriera agonistica.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top