Futsal

Futsal Kitchen – Lia Vuttariello

Futsal Kitchen: Lia Vuttariello e l’amore per le spezie

Una delle fautrici di questa rubrica dedicata al futsal e alla cucina è la nostra spumeggiante Lia Vuttariello. Per questo appuntamento Lia ha deciso di mettersi ai fornelli lei stessa, stufa di vedere tante belle ricette senza avere la possibilità di assaggiarle.
Nel suo essere partenopea, oggi Lia ci propone…pollo al curry!
Ebbene si, ci riserverà ricette tradizionali per occasioni importanti, intanto ci invita a pranzo e non ci fa alzare dalla sedia a pancia vuota. Ma prima facciamo due chiacchiere con Lia.

Lia, perchè proprio questo piatto?

“Era un paio di giorni che volevo mangiarlo, siccome non ho mai provato a farlo, mi sono in cimentata tutta per voi di AGS
Poi io sono una che mangia con tante spezie e adoro assaggiare piatti di cultura diversa, tutto qua.”

A cosa pensi quando cucini?

“Partiamo dal presupposto che a me piace tanto cucinare, mi viene anche molto spontaneo cioè in cucina sono proprio a mio agio, non poteva essere altrimenti visto la mia stazza ahahaha.
Sicuramente avrò preso dai miei genitori che sono entrambi molto bravi tra i fornelli e il mio essere napoletana fa si che il cibo comandi. Comunque cucinare mi trasmette belle sensazioni.”

Chi ti ha insegnato a cucinare questo piatto e per chi l hai cucinato la prima volta?

“Insegnato nessuno, ho visto un paio di tutorial e poi ho fatto un po’ mia la ricetta e vi posso assicurare che il risultato è spettacolare. L’ho cucinato per me innanzitutto ma le mie coinquiline dell AZ hanno fatto da cavia.
E sono ancora vive :)”

Ed ora, la ricetta!

Futsal Kitchen

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI

INGREDIENTI
250g di petto di pollo
Meno di metà cipolla
Zenzero (fresco o in polvere)
1 bicchiere di latte o latte di cocco ancora meglio
3 cucchiai di curry
Mezzo cucchiaio di curcuma
Due bicchieri di riso basmati
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 20″

COTTURA: 10″

DOSI: per 2 persone

COSTO: 6/8€

PROCEDIMENTO
Iniziamo con il riso.
Lavare il riso accuratamente per far perdere tutte le impurità. In una padella antiaderente, mettere il riso siacquato e acqua secondo questa proporzione: un bicchiere in più rispetto al riso gettato. Io per due persone ho calcolato due bicchieri di riso e 3 bicchieri di acqua.
Aggiungere un po’ di sale e un filo di olio, a fiamma moderata lasciare che il riso vada in ebollizione senza mai girarlo, mi raccomando. Appena vediamo un accenno di bollore, mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma. Mi raccomando non abbiate paura, il riso non deve essere mai girato. In totale il riso cuoce per 18 minuti. Di tanto in tanto controllate lo stato di assorbimento dell’acqua. Appena il riso sarà gonfio e cresciuto, spegnete il fuoco e lascaitelo riposare in pentola.
Preparazione del pollo.
Tagliare a tocchetti il petto di pollo e infarinarlo leggermente.
In una pentola con il manico lungo, sempre antiaderente, facciamo soffriggere un poco di cipolla tagliata a cubetti piccoli, con una bella grattugiata di zenzero fresco. Per chi ama il piccante potete aggiungere anche mezzo peperoncino. Unite il pollo infarinato e far cuocere per un paio di minuti, il tempo che ogni lato del pollo si sia colorato. Nel frattempo prendere una tazza di latte o di latte di cocco -la ricetta originale è con il latte di cocco ma io oggi l’ho fatto con il latte intero- e aggiungere i tre cucchiai di curry e il mezzo di curcuma, girare fino a far diventare il latte color oro. Se le spezie nn si sciolgono è preferibile riscaldare a microonde il latte per pochi secondi
Aggiungere il composto con il latte e le spezie nel pollo e fate amalgamare il tutto.
Il piatto è finito e ora potete impiattarlo come volete.
Io mi sono fatta una porzione abbondante 🙂

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top