Serie B

Real Grisignano oltre gli infortuni, Giulia Franceschetti: “Giochiamo anche per chi non può”

Serena Trevisan

Successo in Coppa Italia e pareggio in rimonta in casa dell’Atletico Chiaravalle. La forza interiore del Real Grisignano è superiore a quella della dea bendata, che sembra avergli girato le spalle: gli infortuni in successione di Marta Bernardelle e Lisa Semolini, infatti, sono di quelli che avrebbero buttato giù qualsiasi gruppo. Ma non quello blaugrana, che è riuscito a non perdere la bussola in attesa che il mare torni calmo.

“In pochi giorni – racconta Giulia Franceschetti – abbiamo avuto due defezioni molto importanti, la seconda addirittura dopo 10” dal fischio d’inizio della prima partita: quando si verificano episodi del genere, e sommando alla tensione dell’esordio anche l’enorme dispiacere, facile che venga un po’ di sconforto, ma stiamo cercando di giocare anche per chi non può essere in campo con noi. Ad esempio, Lisa domenica era presente alla trasferta e Juliana Bisognin è corsa sotto la tribuna a dedicarle un gol: ci siamo commosse tutte, è stato il nostro modo di esserci in un momento difficile per lei. La nostra gara? Non il nostro miglior primo tempo, ma nella ripresa ci siamo date da fare e abbiamo conquistato un bel punto contro una squadra difficile da affrontare”.

Altrettanto dura, se non di più, sarà contro un’Infinity decisamente potenziata. “Conosciamo molto bene i nomi che avremo davanti, ma sfrutteremo questa settimana per prepararci fisicamente e mentalmente. Poi la solita ricetta che ci ha portate fin qui: testa, cuore e gambe… e che vinca il migliore”.
Da 4 anni Franceschetti difende la maglia del Real Grisignano e contribuisce alla crescita di un progetto che è andato oltre le aspettative. “Quando ho detto sì al presidente Azzolin eravamo appena 5 calcettiste, poi si sono aggiunte le ex Noventa, ma nessuno sapeva come sarebbe andata. Oggi, se il mio cammino continua qui, è soprattutto grazie al meraviglioso gruppo che si è creato, lo stesso motivo per cui sono arrivati risultati per noi importanti nel giro di poco tempo”.

Traguardi che soddisfano, ma non appagano. “Anche se i vari spostamenti registrati nel futsalmercato estivo hanno reso il girone B ancora più agguerrito, il nostro obiettivo è sicuramente migliorarci rispetto alla passata stagione. Bisognin e Fernandez sono persone stupende che ci daranno una grande mano con i loro consigli, faremo tutte il massimo possibile”. E a garantire che il Real Grisignano sia un’eccellenza anche quest’anno c’è sempre Laura, la mamma di Franceschetti. “Ci ha seguite in video e quanto prima verrà al palazzetto, ma è già molto felice di quel che siamo”.

Foto: Serena Trevisan

To Top