Il primo posto in coabitazione nel mini-girone di Coppa Italia non dà purtroppo accesso alla Final Eight, ma per il Real Grisignano è stato un altro esame superato a pieni voti: primo, perché non è da tutti battere l’Hurricane (tra l’altro con risultato largo); secondo, perché l’aria di casa continua a far bene alle realine. E non è cosa da poco in attesa della capolista Virtus Romagna.
“Considerando che a loro mancano tre punti per la vittoria del girone, verranno agguerrite ma – sorride Anna Valente – gliela faremo sicuramente sudare dando tanto filo da torcere”. La posta in palio è importante: una mezza ipoteca sul quinto posto inseguito anche dall’Infinity, ma l’atmosfera è serena. “E’ che ci divertiamo davvero. Vedi la Coppa: ce la siamo goduta fino all’ultimo e abbiamo giocato come sappiamo. Forse avremmo potuto fare anche qualcosina in più, così come in campionato, è innegabile però che in campo ci sia sempre una bella sensazione. Il mio contributo con l’Hurricane? Un gol e un paio di assist: è stata una stagione in crescendo, col tempo ci siamo conosciute meglio e ora siamo diventate una cosa sola, un gruppo davvero unito”.
Rimane solo il neo dell’andamento in trasferta, con una media punti decisamente inferiore rispetto a quella ottenuta tra le mura amiche. “In pratica è come se stessimo disputando due campionati distinti e quello in cui c’è il calore del nostro pubblico a spingerci è tutta un’altra cosa – sorride di nuovo la giocatrice -. Ormai li conosciamo uno per uno perché non mancano mai: genitori, amici, tutti sono entrati a far parte della nostra famiglia sportiva”.
Uniti sotto i colori blaugrana, mentre l’Azzurro – in questi giorni in particolare – abbraccerà tutti gli appassionati di futsal. “Sono felice dell’esordio nel Main Round e della doppietta di Renatinha, la giocatrice che più mi piace e alla quale cerco di assomigliare. È un’Italia assolutamente da Mondiale, con un gruppo splendido e capacità enormi: tifiamo per loro, il pass per le Filippine è solo ad un passo”.
Tornando alla lotta playoff, obiettivo vicino anche per un Real Grisignano che ha davanti a sé 80’ decisivi. “Come detto, con la Virtus Romagna non sarà facile e lo stesso sarà contro un BoCa che può contare sul rientro di Cicheri, portiere che sarà davvero il loro valore aggiunto in questa fase finale. Ma, sono sincera, una chiusura di regular season così è ancora più stimolante. Noi ci proveremo fino alla fine e comunque vada – conclude Valente – io sarò sempre orgogliosissima di noi”.
