“Titolare” in panchina, nella gara che ha confermato il secondo posto dell’Okasa Falconara. Emozione e un pizzico di sorpresa per Angela De Rosa, primo coach nella vittoria per 5-1 sulla Vip, che apre la sua dichiarazione con un pensiero per Giulia Domenichetti, indisponibile a causa di un problema famigliare.
“Abbiamo sperato fino all’ultimo che potesse partecipare al match, ma – come ho detto alle ragazze – lei lavora talmente forte in settimana che la domenica si tratta solo di ripetere in campo. E poi, anche se la sua presenza è una marcia in più per tutte, la verità è che è stata capace di rendere questa squadra indipendente e autonoma: tutte sapevano già cosa fare. E questo successo è per lei”.
Vittoria numero 11 per Ferrara e compagne.
“Non la più bella, ma sicuramente efficace. Era importante cogliere l’assist del giorno prima da parte del CMB (3-3 in extremis contro il TikiTaka, n.d.c.) e continuare il percorso: il gruppo ha mostrato ancora una volta tutta la sua intelligenza, perché sono davvero speciali prima come persone e poi come giocatrici”.
E ora un’altra prova di maturità proprio in casa del TikiTaka appena superato in classifica.
“Nessuno ci ha mai dato l’obbligo di vincere e credo che sia stato questo a farci macinare, la voglia di farlo a prescindere, senza aver la pressione di doverlo fare: il TikiTaka ha individualità molto forti e seconde linee importanti, in più sarà sportivamente “incattivito” da un pareggio che da una parte ci ha fatto un favore e – dall’altra – porterà voglia di riscatto, per cui andremo lì facendo tutto il possibile per indirizzare la gara sul nostro binario. Fino ad oggi abbiamo dimostrato il nostro valore, ma c’è ancora tanto da dare. C’è una sorta di magia che ci porta avanti”, sorride.
Sabato, intanto, torna anche l’Under 19 dell’Okasa Falconara, formazione della quale De Rosa è vice.
“Il colpo dell’eliminazione dalla Coppa Italia si è sentito, ma ci servirà per crescere molto più di qualsiasi vittoria. Non vediamo l’ora di poter scendere in campo a Scandicci e ripartire”.
