Durante una competizione sportiva possono verificarsi una grande varietà di momenti di vissuto. Magari si inanellano diverse vittorie alimentando un umore alto, oppure ci si trova a dover fare i conti con aspettative troppo alte o, come nel caso della Femminile Molfetta, bisogna fronteggiare un periodo non particolarmente felice in termini di punti e risultati. Tutto entra nel novero delle esperienze,quelle che ti danno una mano quando si riproporrà un situazione simile da gestire.
C’è però un fattore decisivo che, secondo Cristina Gurrieri, non può mancare .ai ed è la chiave di volta per attraversare le agitate acque della frustrazione. “Quando i risultati non arrivano – afferma sicura Gurrieri – la coesione del gruppo diventa fondamentale. È anche importante che le giocatrici e lo staff tecnico ricordino che ogni partita è un’opportunità per crescere. Per cui fino all’ultimo giorno, è necessario rimanere uniti e lottare. Troppo semplice mollare quando tutto va storto, ma è proprio lì che si vede chi ha carattere. Un messaggio che mi sento di dare a me stessa e alle mie compagne: non perdiamo mai la motivazione e non permettiamo che le difficoltà ci facciano dimenticare il motivo per cui abbiamo iniziato questo percorso”.
Fare quadrato non è quindi un’opzione. È la chiave di volta per andare avanti dopo gare come quella di sabato scorso. “Va fatta innanzitutto una premessa – sottolinea la numero 12 – il CMB incontrato all’andata non è la stessa squadra che abbiamo incontrato al ritorno.
Con l’innesto di Vanin la squadra è risultata rafforzata e noi sapevamo che non sarebbe stato facile ottenere punti. Gli avversari sono passati in vantaggio subito con le due sfortunate autoreti e nonostante il gol di Caballero non siamo riuscite a riportare alto il morale durante la gara. Ci sono stati tanti errori difensivi e anche di costruzione in attacco, ma non siamo una squadra che molla facilmente.

Stiamo vivendo un periodo delicato, dove ogni gara risulta come una finale. Archiviata questa pesante sconfitta, siamo già concentrati sulla prossima sfida contro il Falconara, lavorando con determinazione per farci trovare pronte”.
Nulla è facile per le ragazze di mister Iessi perché di certo il Falconara non è un avversario semplice. “Le citizens sono una squadra ben organizzata, conosciamo la loro qualità, il loro ritmo di gioco e le individualità che possono fare la differenza.Gare come questa si affrontano con il massimo della concentrazione. Non si deve partire abbattuti, ma con l’ambizione di fare risultato. Serve anche grande determinazione e spirito di sacrificio. Se si entra in campo con l’atteggiamento giusto, si può rendere la vita difficile a chiunque”.
A testa alta, sempre. E con bene in mente quale sia l’obiettivo.
“Sappiamo che ogni punto è fondamentale in questa fase della stagione – continua Gurrieri – ma più che fare calcoli di classifica, il nostro focus è sul dare il massimo in ogni partita. Ogni gara è una battaglia e il nostro obiettivo è affrontarla con determinazione, concentrazione e spirito di squadra. Alla fine, i conti si faranno da soli, ma fino all’ultima giornata – assicura – lotteremo su ogni pallone per portare a casa il miglior risultato possibile.
